ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Internet > Il PageRank è morto, lunga…

Il PageRank è morto, lunga vita al PageRank!

Gaetano Abatemarco Mar 10, 2016

C’era una volta il PageRank, quell’indicatore che fino a qualche (remoto) tempo fa era chiaro segnale della bontà di un sito web, e che Google valutava tantissimo ai fini del posizionamento.

Ciò ha chiaramente indotto i professionisti SEO – ma non solo questi – ad utilizzare tecniche che potessero accrescerlo il prima possibile, spingendo sui parametri considerati dall’algoritmo PageRank, appunto, per contribuire alla crescita quanto più celere possibile.

google-pagerank

Il successo di PageRank è stato esso stesso il “boom” di Google ma, con l’evoluzione del web e della strategia con cui Google ha deciso di portare avanti i suoi servizi, il PageRank è diventato piuttosto riduttivo: non bastava più un solo indicatore per decidere chi dovesse stare in alto nella ricerca e chi no, non bastava che una rete di link o di keyword potesse decidere cosa potesse meglio rispondere (letteralmente) alle domande dell’utente.

Ed è per questo che, da diversi anni a questa parte, il PageRank è diventato man mano sempre meno indicativo… fino ad oggi, giorno in cui Google ha dichiarato di volerlo rimuovere dalla sua toolbar e di inibirne la visualizzazione agli utenti, che siano professionisti, navigatori o gestori. Dunque niente più indicatori, niente più “pulsantoni” col valore di PageRank, niente più strumenti online che lo mostrino, niente di niente.

In altre parole: il PageRank resterà un indicatore che (seppur in maniera limitata) influisce sui calcoli con cui Google decide il posizionamento dei risultati di ricerca, ma non potrà più essere “sfoggiato” o “consultato” come parametro effettivo di valutazione.

E questo, che lo si ammetta o no, sancisce in qualche modo la fine di un’era: la crescita del valore del PageRank ha coinciso con la crescita dell’importanza di Google e, dopo più di 10 anni, il PageRank è un valore che da solo non basta più e che è stato soppiantato da altre, complesse metodiche di valutazione, finendo quasi in coda alla lista delle “cose importanti”.

O, quantomeno, la stessa Google vuol (farci) credere che sia così.

via & via

Come cambiare rete Wi-Fi in base alla potenza di segnale

21 ore fa

Immaginate la situazione in cui ufficio e abitazione si trovano a distanza di pochi metri, così pochi da consentire ai vostri dispositivi di connettersi alla rete Wi-Fi dell’ufficio dall’abitazione e viceversa. Ciò può sicuramente rappresentare leggi di più…

Come vedere le password Wi-Fi salvate su Android

Miglior lavasciuga 2021: quale comprare

2 giorni fa

Comprando una lavasciuga potrete avere la comodità di un elettrodomestico in grado sia di lavare che di asciugare il bucato in un unico ciclo. Molto spesso questi elettrodomestici sono abbastanza costosi, ma in questa guida aiuteremo nella scelta del leggi di più…

lavasciuga

Luminar AI: il miglior software di photo-editing per tutti

2 giorni fa

Ve lo dico in tutta onestà: negli anni abbiamo testato e provato tantissimi software di photo-editing, dai più semplici ai più professionali, ma solo di rado si trovano degli strumenti che sappiano mescolare bene le leggi di più…

luminar ai

Come trasferire file tra due Android

2 giorni fa

Quando ancora non si parlava di veri e propri smartphone, il trasferimento file tramite Bluetooth era davvero una salvezza per tutti gli appassionati di tecnologia. Oggi invece, grazie alle centinaia di applicazioni e decine di leggi di più…

Untitled 1

I migliori 15 (+ bonus) giochi di Apple Arcade

2 giorni fa

Apple Arcade è l’ultimo approccio al mondo del gaming dell’azienda di Cupertino. Con un solo abbonamento di 4,99€ al mese si ha diritto a più di 100 giochi in continuo aumento, senza pubblicità o acquisti leggi di più…

apple arcade

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come cambiare rete Wi-Fi in base alla potenza di segnale
  • Miglior lavasciuga 2021: quale comprare
  • Luminar AI: il miglior software di photo-editing per tutti
  • Come trasferire file tra due Android
  • I migliori 15 (+ bonus) giochi di Apple Arcade
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy