ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Il PageRank è morto, lunga vita al PageRank!

Il PageRank è morto, lunga vita al PageRank!

Gaetano Abatemarco Mar 10, 2016

C’era una volta il PageRank, quell’indicatore che fino a qualche (remoto) tempo fa era chiaro segnale della bontà di un sito web, e che Google valutava tantissimo ai fini del posizionamento.

Ciò ha chiaramente indotto i professionisti SEO – ma non solo questi – ad utilizzare tecniche che potessero accrescerlo il prima possibile, spingendo sui parametri considerati dall’algoritmo PageRank, appunto, per contribuire alla crescita quanto più celere possibile.

google-pagerank

Il successo di PageRank è stato esso stesso il “boom” di Google ma, con l’evoluzione del web e della strategia con cui Google ha deciso di portare avanti i suoi servizi, il PageRank è diventato piuttosto riduttivo: non bastava più un solo indicatore per decidere chi dovesse stare in alto nella ricerca e chi no, non bastava che una rete di link o di keyword potesse decidere cosa potesse meglio rispondere (letteralmente) alle domande dell’utente.

Ed è per questo che, da diversi anni a questa parte, il PageRank è diventato man mano sempre meno indicativo… fino ad oggi, giorno in cui Google ha dichiarato di volerlo rimuovere dalla sua toolbar e di inibirne la visualizzazione agli utenti, che siano professionisti, navigatori o gestori. Dunque niente più indicatori, niente più “pulsantoni” col valore di PageRank, niente più strumenti online che lo mostrino, niente di niente.

In altre parole: il PageRank resterà un indicatore che (seppur in maniera limitata) influisce sui calcoli con cui Google decide il posizionamento dei risultati di ricerca, ma non potrà più essere “sfoggiato” o “consultato” come parametro effettivo di valutazione.

E questo, che lo si ammetta o no, sancisce in qualche modo la fine di un’era: la crescita del valore del PageRank ha coinciso con la crescita dell’importanza di Google e, dopo più di 10 anni, il PageRank è un valore che da solo non basta più e che è stato soppiantato da altre, complesse metodiche di valutazione, finendo quasi in coda alla lista delle “cose importanti”.

O, quantomeno, la stessa Google vuol (farci) credere che sia così.

via & via

Come trasferire musica da PC ad iPhone

1 settimana fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Migliori giochi Nintendo Switch da comprare

4 settimane fa

La nuova Nintendo Switch ha conquistato il cuore di milioni di videogiocatori. Quest’ultima, grazie al suo stile unico e ad una vasta gamma di titoli esclusivi, ha fatto registrare milioni di vendite in tutto il leggi di più…

Migliori Giochi per Ninteno Switch

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Migliori giochi Nintendo Switch da comprare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy