Il servizio Cloud di Google, Drive, è senza ombra di dubbio uno dei servizi più utilizzati anche grazie alla perfetta integrazione con Android lato mobile e con Windows/Mac su desktop.
Purtroppo per GNU/Linux non è stato ancora rilasciato nessun client ufficiale, nemmeno in beta o in preview. In questa guida vedremo come integrare comodamente lo spazio cloud di Google Drive in Ubuntu 14.10 e derivate con un client non ufficiale, a mio avviso il migliore per comodità e facilità d’utilizzo.
Integrare Google Drive in Ubuntu e derivate
Installare il Client di Google Drive è molto semplice, basterà aggiungere l’apposito PPA e successivamente installare Grive Tools, un piccolo programma che permetterà di accedere allo spazio cloud nel gestore file, con la possibilità di aggiungere nuove cartelle e di sincronizzare qualsiasi cosa tra PC e cloud. Il programma supporta Ubuntu 14.10 ma anche i rilasci precedenti (Ubuntu 12.04 e 14.04).
Per installarlo apriamo il terminale e digitiamo:
sudo add-apt-repository ppa:thefanclub/grive-tools sudo apt-get update sudo apt-get install grive-tools
Al termine dell’installazione basta avviare Grive Setup dalla Dash per iniziare il processo di configurazione.
Durante il processo verrà creata una cartella per il cloud nella Home; per abilitare l’accesso a Google Drive basterà loggarsi a Google ed utilizzare il codice fornito dentro il programma.
Abilitato il programma possiamo aggiungere il comodissimo indicatore nella barra per monitorare la sincronizzazione ed aprire la cartella sincronizzata.
Grive Tools fornisce un completo supporto per i più diffusi ambienti desktop ed offre anche la funzione auto-sync che mantiene sincronizzati i nostri file e le directory rilevando eventuali cambiamenti e la modalità “Bi-Directional Sync”, che ci consente di scaricare automaticamente ogni file che viene caricato in Google Drive.
Al primo avvio dovremo confermare l’accesso a Google Drive da parte dell’applicazione, una volta confermato inizierà la sincronizzazione dei file nella cartella Grive (Google Drive) nel nostro file manager.
NOTA BENE: la prima sincronizzazione può essere molto lenta.