“The Secrets to App Success”, è questo il nome dell e-book che è stato rilasciato gratuitamente da Google sul Play Store. Il ‘libro’, inoltre, non presume che voi abbiate alcun tipo di conoscenza a livello di programmazione poiché nasce come vademecum per tutti gli sviluppatori che vogliano creare app di successo, suggerendo loro come muoversi e su cosa orientarsi in determinate circostanze per creare app coinvolgenti e di alta qualità e, di conseguenza, guadagnare bene.
Nell’ e-book, inoltre, si parla molto anche di Material Design (introdotto con Android 5.0 Lollipop) in quanto Google vuole preparare tutti gli sviluppatori all’adozione del nuovo look del robottino verde. Ma non si parla solo di questo: ci sono alcuni capitoli riguardanti accenni di analisi comprensiva, volta a studiare ciò che il consumatore vuole, migliorando così l’esperienza dello sviluppatore.
Diamo allora uno sguardo alle sezioni che troverete nell’ e-book:
- Metodologia nella pubblicazione sul Play Store – come distribuire le proprie app ad oltre un miliardo di utenti utilizzando al meglio la Google Play Console;
- Qualità – linee guida per la creazione di un’app di qualità rispettando le politiche guida di Google Play;
- Reperibilità – far si che le proprie app raggiungano più utenti possibile grazie ad una buona compatibilità;
- Monetizzazione – strategie per generare maggiori entrate nel reddito;
- Google Analytics – comprendere i bisogni del consumatore per migliorare esperienza e marketing;
- Globalizzazione – commercializzare le proprie app nel Market locali di tutto il mondo.
Insomma, una guida interessante e utile anche agli sviluppatori più esperti che hanno senz’altro già inglobato questi concetti fondamentali.