ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Internet > Google e Cisco si accordano…

Google e Cisco si accordano per i brevetti: stop al patent trolling

Gaetano Abatemarco Feb 07, 2014

Le più grosse guerre tecnologiche degli ultimi tempi non si svolgono a colpi di DDoS ma… dietro le porte di un tribunale, per la maggiore a causa dei brevetti: A prende in prestito senza autorizzazione un brevetto di B, B se ne accorge e trascina A in tribunale… per una causa che dura anni e che, irrimediabilmente, li danneggia entrambi. I casi più eclatanti di lotta all’ultimo brevetto sono quelli visti tra Google e Apple, d’altra parte affari legali del genere sono all’ordine del giorno anche in realtà minori.

Ritornando a noi ed ai big patents, la notizia di cui vi parliamo riguarda proprio due big della rete – agenti in settori totalmente diversi ma legati imprescindibilmente a doppio filo: Google e Cisco.

Google Cisco

Lo scorso Martedì, i giganti hanno annunciato di aver firmato un accordo incrociato per i brevetti proprio al fine di ridurre al minimo le questioni legali: entrambi metteranno sotto licenza i brevetti dell’altro per evitare contrasti. Al momento non sono noti il numero esatto dei brevetti coinvolti né la cifra sborsata da ambo le parti.

Dan Lang di Cisco commenta

In un ambiente particolarmente litigioso come quello di oggi, il cross-licensing è un modo efficace che permette alle tech-companies di lavorare insieme e di evitare contenziosi legali causati da brevetti.

A fargli eco è Allan Lo di Google, che aggiunge

Il nostro accordo con Cisco ridurrà il rischio di incomprensioni, permettendoci invece di focalizzarci su grandi e nuovi prodotti. 

e conferma l’intenzione dell’azienda di utilizzare questo approccio, all’occorrenza, anche con altri:

Siamo lieti di entrare in questo cross-license e disponibili a discutere con qualsiasi altra compagnia interessata ad un accordo simile.

L’accordo, come sottolineano entrambe le società, permetterà anche di fermare il fenomeno del “privateering”, ovvero la pratica (messa in atto sia da grandi aziende che da compagnie minori) di usare la proprietà intellettuale col solo fine di danneggiare altre società (patent trolling).

Come cercare parole in un PDF

5 ore fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021

15 ore fa

La PlayStation 4 è una delle console di ultima generazione più utilizzate; quest’ultima, grazie ad una grande quantità di titoli messi a disposizione dell’utente, offre un’ottima forma di intrattenimento. I giochi per PS4 sono infatti leggi di più…

Horizon Zero Dawn

Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021

15 ore fa

Finalmente quel giorno che tutti i gamer aspettavano con ansia è arrivato: Sony ha presentato ufficialmente la nuova PlayStation 5. La console di nuova generazione targata Sony porta con sé moltissime novità, sia dal punto leggi di più…

PlayStation 5

Disney+ vs Netflix: ecco quale dovresti scegliere

15 ore fa

Netflix è la piattaforma di streaming più utilizzata nel mondo; quest’ultimo è dotato di un catalogo ricco e variegato, capace di offrire migliaia di contenuti adatti a tutte le età. Oltre Netflix, sono diverse le leggi di più…

Disney vs Netflix ecco quale dovresti scegliere 6

I migliori siti dove leggere o scaricare Manga

16 ore fa

I manga, ovvero i famosi fumetti giapponesi, sono una passione che viene coltivata da grandi e piccini. Questi fumetti sono considerati delle vere e proprie opere d’arte, capaci di trasmettere ai lettori grandi emozioni. Essi leggi di più…

leggere manga online

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come cercare parole in un PDF
  • I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021
  • Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021
  • Disney+ vs Netflix: ecco quale dovresti scegliere
  • I migliori siti dove leggere o scaricare Manga
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy