ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Hardware > Google e SpaceX: collaborazio…

Google e SpaceX: collaborazione in vista per Internet satellitare?

Manuel Baldassarre Gen 20, 2015

Vi ricordate di SpaceX e il suo ideatore, nonché fondatore di Tesla Motors, Elon Musk? Facciamo un breve ripasso: Elon Musk vede un futuro nel quale internet non è più un servizio per pochi o per chi ha la tariffa più vantaggiosa.

Secondo il tycoon Internet deve essere alla portata di tutti e, inoltre, con il proseguire degli anni ci sarà bisogno di una navigazione ben più veloce della già velocissima fibra ottica. E’ per questi motivi che Musk ha dato i natali al progetto SpaceX, il cui obiettivo è ottenere internet gratis e veloce per tutti facendo orbitare tanti piccoli satelliti attorno al pianeta.

elonmuskspacex

Cosa c’entra Google in questo progetto? Non è una novità che Big G sia attratto da questo settore e a Mountain View c’è sempre stato un grosso interesse per quanto riguarda il discorso “internet per tutti”. Nel Giugno scorso, ad esempio, Google aveva acquistato una startup (Alpental Technologies) che si occupa principalmente dello studio delle reti internet senza fili.

LEGGI ANCHE | Google potrebbe offrire connessioni ad internet gratuite

Ed è qui che casca l’asino: secondo un recente rumor, Google sarebbe seriamente interessata a collaborare con Musk e company, oltre che a finanziare in prima persona il progetto SpaceX! 

Un’altra prova a favore di questa collaborazione potrebbe essere la società nata dalla partnership tra Google, Qualcomm e Virgin, che aveva dato vita alla società oggi chiamata OneWeb.

Probabilmente sarà proprio questa società a collaborare con Elon Musk per produrre i satelliti da fornire per il progetto SpaceX che, in ultima analisi, richiederà 5 anni di lavoro ed avrà un costo di circa 10 miliardi di dollari.

elon-spacex-mars-featured

Ma parliamo più a fondo del progetto, basato su due idee principali: di fondo, l’intento è  di posizionare dei satelliti a circa 750 miglia dalla Terra (molto meno distanti dei tradizionali satelliti che orbitano a circa 22.000 miglia dalla superficie terrestre) e di collegarli assieme, tramite un collegamento laser oppure tramite uno specifico spettro radio.

In entrambi i casi i risultati sarebbero sbalorditivi e garantirebbero – a detta di Musk – non solo una copertura migliore ma anche una velocità di connessione che va ben oltre la nostra immaginazione:

La velocità della luce è il 40 per cento più veloce nel vuoto di quanto non lo sia nei mezzi materiali come la fibra ottica!

Questo progetto, sebbene molto ambizioso, non sarebbe affatto il risultato di una idea “campata in aria” ma il frutto di anni di ricerca che porterebbero ad una rivoluzione della rete internet come la conosciamo noi oggi. E un’eventuale partecipazione di Google renderebbe il tutto ancora più interessante!

Tastiera ergonomica: quale comprare

4 ore fa

Che sia per lavoro, per gioco o per studio, permanere molte ore davanti ad un computer può mettere di fronte a disagi e scomodità senza dubbio superabili tramite piccole accortezze. Nella fattispecie dotarsi di una leggi di più…

tastiera ergonomica le migliori da comprare

Mini Tastiera: le migliori da comprare

5 ore fa

Alla ricerca di una mini tastiera che consenta un trasporto agevole o che riduca gli ingombri in una postazione studio o lavoro angusta? Nell’ambito della rassegna di articoli dedicati al mondo delle tastiere, abbiamo deciso leggi di più…

mini tastiera - le migliori da comprare

DAB Internet radio: le migliori da comprare

5 ore fa

Proprio come è successo con il giradischi, la radio sta tornando di moda grazie alle DAB Internet radio. Parliamo di un prodotto di ultimissima generazione che a livello estetico ricorda i modelli dell’epoca ma implementa leggi di più…

DAB Internet radio: le migliori da comprare

Miglior amplificatore: quale comprare

5 ore fa

Se avete acquistato delle casse stereo e volete comporre un vostro impianto audio, il prossimo acquisto dovrà essere un amplificatore, ovvero un dispositivo con il quale poter collegare tutti i diffusori (ovvero le casse stereo) leggi di più…

amplificatore

Controller arcade PC: i migliori da comprare

5 ore fa

I controller arcade PC hanno mantenuto intatto il loro fascino nel corso del tempo. Come ci si può dimenticare di ore e ore passate a premere quei pulsanti dei cabinati nelle sale. Questo tipo di leggi di più…

migliori controller arcade pc

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Tastiera ergonomica: quale comprare
  • Mini Tastiera: le migliori da comprare
  • DAB Internet radio: le migliori da comprare
  • Miglior amplificatore: quale comprare
  • Controller arcade PC: i migliori da comprare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy