ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Android > Google ha pagato 1 miliardo…

Google ha pagato 1 miliardo ad Apple per essere il motore predefinito di iOS

Gaetano Abatemarco Gen 22, 2016

Col tempo abbiamo quasi dimenticato che Google, prima di ogni altra cosa, è nato ed ancora è un motore di ricerca. Certo, l’azienda si è evoluta in questi ultimi anni ed è oramai leader in molti settori ma non dobbiamo mai dimenticare quanto sia importante per Google essere il primo motore di ricerca. E quanto è importante per Google essere il primo motore di ricerca anche per gli utenti iPhone e iPad? Moltissimo, così tanto che il gigante del web ha pagato profumatamente la sua grande rivale Apple. Google ha pagato ad Apple 1 miliardo di dollari nel 2014 per mantenere la sua ricerca sui dispositivi iOS, secondo quanto riferisce una indagine di Bloomberg che ha esaminato la vicenda Google vs Oracle della quale vi abbiamo parlato anche in questi ultimi tempi.

Google iOS

Cosa c’entra Oracle? Beh, è presto detto: durante una trascrizione in tribunale di una querela sul copyright tra Oracle contro Google è emerso – tramite le parole di uno degli avvocati di Oracle – un accordo tra Apple e Google che prevede che una percentuale dei ricavi di Google è andata a finire nelle casse del colosso di Cupertino. Il presunto accordo dimostra quanto sia importante per Google (che è anche sinonimo di Android in questo caso) avere il maggior numero di utenti possibili che utilizzano il proprio motore di ricerca: nel 2014, sempre secondo l’accusa di Oracle, Google è arrivata a pagare ad Apple ben il 34% dei ricavi ottenuti tramite il motore di ricerca per una cifra par a circa 1 miliardo di dollari.

I due sistemi operativi compongono insieme quasi il 96% del mercato mobile globale (dati aggiornati al secondo trimestre del 2015). Vi ricordo che Google e Oracle sono in causa da anni per presunte violazioni del copyright da parte di Google in alcune API Java utilizzate in Android: secondo Oracle, infatti, Google ha consapevolmente utilizzato le API senza una licenza Sun Microsystems, che è stata acquistata da Oracle nel 2010.

Miglior tablet con SIM: quale comprare

2 ore fa

In questa guida sempre aggiornata raccogliamo i migliori tablet con SIM dati disponibili attualmente sul mercato. Che sia per lo svago, lo studio o il lavoro un tablet può in certe circostanze rivelarsi come la leggi di più…

tablet con sim dati

Tastiera Bluetooth: le migliori da comprare

2 ore fa

Come ovviare alla costante (e talvolta snervante) carenza di spazio sulla affollata scrivania dell’ufficio o del proprio studio domestico? Sbarazzandosi dei cavi, ovviamente, e acquistando una tastiera Bluetooth. Dopo aver discusso in generale delle più leggi di più…

tastiera bluetooth le migliori da comprare - copertina

Controller Nintendo Switch Lite: i migliori da comprare

2 ore fa

In questa guida costantemente aggiornata vi aiuteremo a scegliere il miglior controller Nintendo Switch Lite perfetto per voi. Analizzeremo tutte le caratteristiche da tenere in considerazione e vi proporremo la selezione dei migliori modelli disponibili in commercio. leggi di più…

controller nintendo switch lite

Adattatori USB Type-C: i migliori da comprare

2 ore fa

Il nuovo standard per le porte USB Type-C si sta diffondendo sempre di più: la comodità di avere una porta double face (con la possibilità di inserire la presa in qualsiasi verso senza problemi) sta leggi di più…

usb type-c

Alternative Nintendo Switch Pro Controller: le migliori da comprare

2 ore fa

In questa guida sempre aggiornata vedremo quali sono le migliori alternative Nintendo Switch Pro Controller originale della Switch. La console portatile di casa Nintendo ha riscosso un grande successo, conquistando sia gli utenti affezionati che leggi di più…

alternative nintendo switch pro controller 2

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Miglior tablet con SIM: quale comprare
  • Tastiera Bluetooth: le migliori da comprare
  • Controller Nintendo Switch Lite: i migliori da comprare
  • Adattatori USB Type-C: i migliori da comprare
  • Alternative Nintendo Switch Pro Controller: le migliori da comprare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy