ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Internet > Google in cerca di partner…

Google in cerca di partner per contrastare gli ad-blocker

Gaetano Abatemarco Ott 26, 2015

Recentemente Google ha pubblicato il bilancio del terzo trimestre del 2015: come sempre l’azienda di Mountain View è in netto attivo ed il settore che più fa bene alle casse è, ancora una volta, quello proveniente dall’advertising. Nell’ultimo periodo si sta però diffondendo l’adozione da parte degli utenti dei cosiddetti ad blocker, ovvero dei software che agendo sul codice sorgente delle pagine web sono in grado di nascondere la visualizzazione di diverse tipologie di annunci pubblicitari.

Nonostante Google abbia già stretto accordi con i maggiori produttori di software come AdBlock e AdBlock Plus al fine di non vedersi bloccati i propri annunci per impostazione predefinita, è probabile che l’approdo di software simili per la prima volta anche su piattaforma mobile – grazie ad iOS 9 – abbia aggravato la percezione dell’ad blocker come un problema per Google e per le aziende simili.

stop-ads-adblocker_risultato

A tal proposito, durante una recente conferenza in Germania il Presidente per le relazioni strategiche di Google nella zona EMEA – Carlo d’Asaro Biondo – ha chiesto alle media firm europee di aiutare i fornitori di banner pubblicitari a raffinare e migliorare le implementazioni di questi ultimi.

Il problema è che gli ad blocker che bloccano tutti gli annunci eliminano anche il buono nel tentativo di eliminare soltanto il male. (cit. “are throwing the baby out with the bathwater”).

Comprendere cosa mister Biondo intenda con il buono ed il male è semplice da intendere: alla prima categoria apparterrebbero gli annunci pertinenti e poco invasivi, parametri a cui tutto sommato gli annunci Google hanno sempre risposto ed oggi ancor di più grazie all’ingresso nel mobile; alla seconda, invece, tutti quegli annunci invasivi e fastidiosi per l’utente che a livello concreto hanno ben poca utilità.

Sostanzialmente l’esecutivo Google ha spiegato perché gli annunci su Internet debbano essere rivisti, mostrando un chiaro segnale di come il fenomeno dell’ad blocking stia diventando sempre più una spina nel fianco per tutti coloro che da questo settore traggono profitto, agenzie di media-marketing in primis.

La speranza di Google è di trovare una partnership con il settore Europeo dei media per porre un rimedio a questo crescente problema, prevalentemente agendo su come la pubblicità viene offerta all’utente e sulla qualità di questa. Il segnale è comunque positivo, poiché almeno 100 media publisher hanno già aderito all’iniziativa.

Sarà abbastanza difficile coinvolgere tutti in questo progetto e sarà altrettanto difficile far ricredere gli utenti sull’uso degli ad blocker, ma è una battaglia che probabilmente vale la pena iniziare.

I migliori smartphone per scattare foto nel 2021

21 ore fa

Scegliere quale sia lo smartphone con la miglior fotocamera è oramai impresa ardua poiché esistono tanti telefoni in grado di regalare soddisfazioni sotto questo aspetto. C’è da dire che poi bisogna scindere anche il concetto leggi di più…

smartphone scattare foto

Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare

22 ore fa

In questa guida vi proponiamo i migliori caricabatterie Nintendo Switch disponibili attualmente sul mercato. La console della famosa azienda nipponica può essere utilizzata sia come console portatile che come console da soggiorno. In entrambi i leggi di più…

caricabatterie nintendo switch 2

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

24 ore fa

Le applicazioni per smartphone e tablet hanno indubbiamente sostituito tantissimi strumenti e dispositivi esterni di cui ovviamente prima non si poteva fare a meno. Uno fra questi è ad esempio l’accordatore di strumenti a corda, leggi di più…

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare

1 giorno fa

In questa guida vi aiuteremo a scegliere il miglior monitor per Mac Mini perfetto per voi. Inoltre, vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio. Prima di procedere all’acquisto di un prodotto di questa leggi di più…

monitor per mac mini 2

Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?

1 giorno fa

Nintendo Switch e Switch lite non hanno attualmente rivali; le console di casa Nintendo sono uniche nel loro genere e permettono di giocare sia in mobilità che tranquillamente a casa. Nonostante queste due console della leggi di più…

Nintendo Switch vs Switch Lite quale comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • I migliori smartphone per scattare foto nel 2021
  • Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare
  • Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare
  • Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare
  • Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy