Google ha acquisito alcuni mesi fa l’applicazione Waze con l’intento di sfruttarne le potenzialità social per aumentare le prestazioni delle proprie mappe.
Sembra che finalmente dalle parti di Mountain View abbiano deciso di cogliere i primi frutti di questa acquisizione integrando, all’interno di Google Maps, la visualizzazione delle segnalazioni di incidenti stradali.
La funzionalità sarà attiva in 46 nuovi paesi tra cui dovrebbe rientrare anche l’Italia. Uso il condizionale in quanto non si hanno ancora informazioni ufficiali ma l’immagine pubblicata dalla stessa Google sembra parlare chiaro.
Per pubblicizzare la nuova funzionalità viene infatti mostrata la autostrada A3 che va da Napoli a Reggio Calabria. Decidete voi se essere lusingati o offesi da questa scelta.
E’ importante precisare che la novità riguarderà sia l’ambito desktop sia l’ambito mobile, e quindi le applicazioni per iOS e Android.
Per l’utente sarà molto facile visualizzare la presenza di incidenti in quanto basterà selezionare un percorso e l’applicazioni fornirà tutte le informazioni necessarie.
Questa distinzione tra segnalazione e visualizzazione degli incidenti ci fa ben capire che i margini di integrazione tra Maps e Waze sono ancora molto ampi e Google potrebbe decidere di rendere i due programmi sempre più interdipendenti.
Per ora è tutto, vi aggiorneremo non appena avremo informazioni più dettagliate.
Nel caso foste interessati, ecco il link per scaricare Waze:
Download | Waze da Google Play Store