Google continua a migliorare uno dei suoi servizi più popolari: stiamo parlando di Google Maps, un inseparabile compagno di viaggio per tantissimi utenti che spesso si affidano anche al navigatore integrato della famosa applicazione di BigG. La novità di queste ore riguarda la possibilità data agli utenti di aggiungere posti mancanti e punti d’interesse alle mappe, il tutto direttamente dall’interno dell’applicazione mobile (ho testato su Android ma dovrebbe funzionare anche su iOS).
Per accedere alla funzione, è sufficiente toccare qualsiasi punto su una mappa e accedere ai dettagli dell’indirizzo. Ora premete sulla scritta ‘Aggiungi un luogo mancante‘ e sarete in grado di completare la procedura specificando nome, categoria, numero di telefono e sito web.
Per quanto riguarda le categorie incluse, troviamo bar, negozi, cinema, scuole, parchi e ospedali. Prima di inviare la segnalazine, Google avvisa che riceverete gli aggiornamenti sullo stato di queste modifiche all’indirizzo gmail associato e saranno utilizzate anche sul vostro account Google Map Maker. Per chi non lo sapesse, Map Maker è la piattaforma Google che consente agli utenti di creare e suggerire modifiche per Google Maps e Google Earth. Anche se Google non ha ancora un’applicazione ufficiale Map Maker per smartphone e tablet, sta lavorando ad una versione Android che dovrebbe arrivare prossimamente.