Avevamo già avuto piena dimostrazione di come Google potesse imparare progressivamente le nostre abitudini grazie all’efficiente Google Now ma alcune novità che verranno presto introdotte nell’app Google Maps per Android vanno a rafforzare questo concetto ancor di più!
E’ in fase di rilascio un aggiornamento progressivo per l’app che introdurrà una funzionalità già nota a chi utilizza Uber: il nuovo “Driving Mode” di Google Maps per Android, infatti, farà si che l’app suggerisca come destinazione gli indirizzi più frequentati basandosi sulla vostra cronologia di esplorazione.
In altre parole, Google Maps sarà in grado di predire la vostra destinazione prima ancora che voi la inseriate, offrendovi – un po’ come fa già Google Now – una mappa con traffico ed eventuali percorsi alternativi per raggiungerla.
Chiaramente resterà possibile impostare manualmente una destinazione, ciò comunque non toglie che, man mano che si utilizza Google Maps, il Driving Mode diventerà sempre più “intelligente” ed attento alle vostre esigenze, imparando di fatto i luoghi che più frequentate e quando li frequentate e “azzeccando” sempre di più le vostre destinazioni.
Ad esempio, se vi recate a cena ogni Sabato sempre al solito ristorante, Maps ve lo segnalerà – appunto – ogni Sabato quando uscirete di casa nelle ore serali.
L’aggiornamento verrà reso progressivamente disponibile per tutti gli utenti di Google Maps per Android.