Utenti di Windows Phone c’è una bella notizia per tutti voi: Google ha riattivato la versione web (mobile) del suo popolare servizio Google Maps per gli utenti di Windows Phone. In questa settimana, infatti, i dispositivi Windows Phone 8 non potevano accedere al sito web di Google Maps e, dopo una forte reazione e lamentela dell’utenza, Google ha risposto alle domande ed ora Google Maps è finalmente disponibile anche per Windows Phone 8.
La mossa arriva dopo che Google aveva effettuato un redirect che informava gli utenti Windows Phone che Internet Explorer “non è in grado di offrire una buona esperienza delle mappe in quanto utilizza motore di rendering diverso da WebKit“. Adesso questo redirect è stato rimosso e la versione web di Google Maps è tornata a funzionare.
C’è da dire che tra Google e Microsoft c’è un “piacevole” scambio di cortesie negli ultimi tempi: il colosso di Redmond critica alcune politiche di Google anche nei confronti di Windows Phone e forse il ritorno alla normalità di Google Maps nei confronti del sistema di Microsoft potrebbe sancire una tregua in questa particolare battaglia, ma la guerra si estende ad un ecosistema più ampio e siamo certi che non terminerà qui.