Ok, ok. Non prendiamoci in giro: Google Maps ha sempre saputo dove siete stati, ovviamente se avevate i servizi di localizzazione attivi sul vostro dispositivo ed attivato la cronologia delle posizioni, e vi ha sempre dato la possibilità di mostrarvelo e di eliminare l’attività. Su questo non ci piove. Ma l’idea che già tempo fa è balenata nelle menti degli addetti ai lavori – e che oggi si concretizza – mette ancor più enfasi su questo aspetto: Google Maps può infatti a partire da oggi mostrarvi non solo dove siete stati ma anche tante altre informazioni relative alla vostra visita in un determinato posto.
Il tutto, tramite una comoda “timeline” navigabile che vedete raffigurata in versione desktop qui in basso:
Sostanzialmente Your Timeline è un’aggiunta al servizio Cronologia delle Posizioni di Google che è in fase di roll-out sia per desktop che per Android: offre all’utente uno strumento per visualizzare facilmente i posti in cui è stato, oltre che le informazioni accumulate da quella visita – come il modo in cui ci si è spostati (auto, aereo, a piedi, in bici), ovviamente la data della visita e le eventuali foto scattate tramite Google Foto. Nulla che Google non conoscesse già, ma trovare il tutto in un solo posto da consultare per viaggiare indietro nel tempo è contemporaneamente affascinante ed inquietante.
Inquietante fino ad un certo punto, perché dalla timeline potrete cancellare qualsiasi visita non volete Google ricordi e, tramite il centro di controllo per la Privacy di Google, potrete disattivare completamente l’intera cronologia delle posizioni. Ah, se non fosse chiaro, la Timeline delle visite sarà visibile soltanto a voi. Come già detto, la funzionalità è in fase di rilascio sulla versione desktop del servizio (link in basso) ed arriverà con un imminente aggiornamento in Google Maps per Android; sarà visibile (e quindi accessibile) soltanto se la cronologia delle posizioni è attiva.
LINK | Google Maps Timeline