Anche quest’anno continua la diatriba fra Microsoft e Google per quanto riguarda l’applicazione di Youtube per Windows Phone. Anno nuovo, stessa guerra. Le due società sono ancora in contrasto, questa volta perché Google nega alla casa di Redmond il rilascio delle API per lo sviluppo dell’applicazione Youtube per Windows Phone, anzi, fa sapere Big G, non c’è nessuna intenzione di sviluppare Youtube rilasciata per la piattaforma corrente Windows Phone.
Microsoft corre ai ripari e si rivolge alle autorità antitrust per cercare di risolvere la situazione e, sia la FTC statunitense sia quella europea, stanno indagando per verificare se effettivamente il comportamento e il dominio di Google sul mercato possa aver limitato le scelte per i consumatori.
Nel 2010 e ancora più recentemente, Google ha bloccato l’accesso a YouTube ai nuovi Windows Phone. Google consente l’accesso a YouTube ai suoi smartphone Android, così che gli utenti possano cercare i video, trovare i preferiti e vedere le recensioni mediante un’interfaccia utente avanzata. La stessa cosa è possibile con gli iPhone di Apple, che non offre un servizio di ricerca concorrente.
Sfortunatamente Google si rifiuta di concedere ai nuovi Windows Phone l’accesso ai metadati di YouTube. Come conseguenza, l’app YouTube di Microsoft è solo un browser che visualizza il sito mobile di YouTube, senza le funzionalità avanzate offerte sui telefoni della concorrenza. Microsoft è pronta a rilasciare un app YouTube di alta qualità per Windows Phone. Abbiamo bisogno del permesso per accedere a YouTube nello stesso modo degli altri telefoni, permesso che Google si è rifiutato di fornire.
Benchè la situazione possa sembrare grave, Google non fa una piega e rilascia la seguente dichiarazione:
Contrariamente a quanto sostiene Microsoft, è facile per gli utenti visualizzare i video di YouTube su Windows Phone. Gli utenti Windows Phone possono accedere a tutte le funzioni di YouTube tramite il nostro sito mobile basato su HTML5, tra cui lo streaming dei video in alta qualità, la ricerca dei video preferiti, la visualizzazione dei voti e la ricerca delle categorie video. Infatti abbiamo lavorato con Microsoft per diversi anni in modo da realizzare una grande esperienza YouTube sui Windows Phone.
Per ora agli utenti di Windows Phone dovranno accontentarsi di utilizzare il browser o app alternative (Metrotube ad esempio è ottima) e aspettare l’evolversi della vicenda.