Il tasto +1 di Google ha subito diverse evoluzioni negli ultimi mesi. Quando è arrivato sulla scena mondiale, il suo unico scopo era quello di esprimere un apprezzamento nei confronti di un articolo, di un post o di un sito; dopo, con l’arrivo di Google+, questo tasto è diventato un sinonimo di condivisione, ed ora ci aspetta un’altra novità: il tasto +1 suggerirà, a coloro che ci cliccheranno sopra, i contenuti migliori presenti nello stesso sito.
A dare la notizia di questa nuova funzionalità è stato direttamente il team di Google, che ha illustrato in un post sul blog ufficiale il funzionamento dei suggerimenti con un esempio molto semplice: quando accediamo al Chrome Web Store e clicchiamo il tasto +1 sull’app Gmail, verranno proposte delle raccomandazioni che includono le applicazioni correlate (quindi, suggerite da Google) e le raccomandazioni da parte di amici (non è specificato, ma è chiaro che si tratterà dei contatti presenti nelle nostre cerchie di Google+).
Di solito ogni volta che Google ha presentato una nuova funzionalità del tasto +1 è stato necessario un intervento da parte dei webmaster per sostituire il pulsante, ma questa volta non sarà necessario alcun tipo di intervento personale in quanto la funzione verrà implementata automaticamente da parte di Google.
L’aggiornamento dovrebbe essere visibile nelle prossime settimane, ma se volete essere aggiornati sulle novità prima degli altri potete fare richiesta di accesso alle anteprime direttamente qui. Ecco ciò che dovrete fare:
- Aggiungere il vostro indirizzo Gmail
- Inviare il modulo
- Riceverete un’email di conferma: fate clic sul link nel messaggio per confermare l’iscrizione
- Accedete al vostro account per visualizzare gli aggiornamenti della piattaforma (ad esempio quelli del pulsante +1) in tutto il Web.