Aria di novità per quel che riguarda Google: dopo diverso tempo finalmente una delle app che – personalmente – utilizzo di più ha subito un restyling grafico e funzionale che la rende ancora più utile!
Durante le scorse ore Google ha infatti annunciato la disponibilità di una nuova Chrome app dedicata al suo meccanismo (unificato) di chat, Google Hangouts, compatibile con Windows e chiaramente con Chrome OS. Una volta installata e lanciata, l’app mostrerà una serie di icone in primo piano rispetto alle finestre aperte, così da avere sempre a disposizione la possibilità di parlare con i propri contatti:
Rispetto alla “vecchia” app Hangouts si presenta esteticamente più bella, molto molto simile a Facebook – è presente la lista degli hangout contrassegnata da un’icona verde, lista che permette di creare nuovi hangouts, e le conversazioni aperte sono invece denotate con dei “cerchietti” in stile Chat Heads:
I nuovi messaggi ricevuti vengono mostrati tramite un piccolo contatore di fianco a ciascuna icona; passando con il mouse in corrispondenza di un’icona, inoltre, sarà mostrato l’ultimo messaggio inviato o ricevuto:
Sempre tramite la webapp, è possibile disattivare le notifiche audio o accedere agli hangout archiviati, agli inviti, alle persone nascoste od ai contatti bloccati.
Hangouts supporta anche le chiamate vocali, le chiamate video e permette eventualmente di gestire gli SMS. Se usata su Windows o Linux, Hangouts richiede che sia installato il browser Google Chrome ma è in grado di funzionare anche a browser chiuso – può essere richiamata sia dall’interno del browser che tramite il lanciatore delle Chrome Apps (solo per Windows).
Hangouts funziona come di consueto su ChromeOS. E’ possibile scaricare l’app direttamente dal link in basso:
DOWNLOAD | Google Hangouts per Windows e ChromeOS (Chrome Web Store)
NB: l’app non funziona al 100% su Linux. Gli hangouts vengono effettuati esclusivamente attraverso il browser e manca il supporto a Google Voice.