ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Internet > Google ora segnala i contenut…

Google ora segnala i contenuti in Flash (e non solo) sul motore di ricerca

Gaetano Abatemarco Lug 16, 2014

Quando si dice che Flash stia lentamente morendo lo si intende davvero: i siti ed i portali che utilizzano il linguaggio di scripting di Adobe ed il relativo riproduttore sono sempre meno. Una rivoluzione iniziata già tempo fa a causa degli evidenti problemi di sicurezza della tecnologia di Adobe, ma che ha avuto un’impennata definitiva con l’avvento dei dispositivi mobile: prima iOS e successivamente Android, infatti, hanno deciso di abbandonare Flash in favore di HTML 5. 

Con grossi ringraziamenti da parte degli utenti – che si ritrovano ad avere a che fare con pagine estremamente più leggere – e dei webmaster, incentivati più che mai ad abbandonare la tecnologia proposta da Adobe in favore dei più recenti – e più potenti – standard web.

Logo Google

Tuttavia, e questo Google lo sa, ci sono alcuni siti duri a morire che di abbandonare Flash proprio non vogliono sentirne parlare. Oltretutto, determinati siti web che funzionano senza problemi con Google Chrome Mobile hanno problemi di visualizzazione su Internet Explorer mobile e viceversa, Flash o non Flash.

E’ questo il motivo per cui gli sviluppatori di Mountain View hanno deciso di rimodernare gli algoritmi che dominano la ricerca, introducendo una novità piuttosto importante: a partire da ieri, infatti, Google segnalerà la presenza di pagine potenzialmente non compatibili con il proprio browser (sia esso desktop o mobile).

A partire da oggi, faremo presente a chi utilizza la ricerca quando i nostri algoritmi rilevano pagine che potrebbero non funzionare correttamente sui propri dispositivi. Ad esempio, Adobe Flash non è supportato sui dispositivi iOS o su Android 4.1 e superiori.

Quindi, ad esempio, i risultati di ricerca relativi ad una pagina con contenuti prevalentemente in Flash su iOS o su Android 4.1+ verranno mostrati come segue:

flash-serp-note

via

Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021

4 ore fa

Se non volete rinunciare troppo alle prestazioni, ma non potete permettervi di spendere troppo, un portatile 400 euro può essere la risposta alle vostre esigenze. Infatti le prestazioni salgono rispetto ai modelli che costano meno, leggi di più…

portatile 400 euro

I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021

5 ore fa

In questa guida costantemente aggiornata vedremo i migliori smartphone Samsung per fascia di prezzo, dalla gamma più bassa del mercato fino alla gamma alta, in quanto l’azienda coreana è presente in tutte le fasce di leggi di più…

smartphone samsung

Cosa fare prima di usare un PC nuovo

13 ore fa

Quando si acquista un PC nuovo di zecca si ha subito voglia di provarlo e testarne tutte le funzionalità. Tuttavia, bisogna compiere alcune operazioni che vi consentiranno di utilizzare il nuovo PC in maniera sicura leggi di più…

cose da fare prima di utilizzare un PC nuovo

Hosting WordPress: i migliori da usare

1 giorno fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

2 giorni fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021
  • I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021
  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy