ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Google: speed test direttamente nella pagina di ricerca

Google: speed test direttamente nella pagina di ricerca

Gaetano Abatemarco Giu 29, 2016

Per Google navigare rapidamente è tutto, e lo si comprende analizzando a fondo l’attività svolta dal colosso di Mountain View negli ultimi anni: dagli strumenti offerti per accelerare la navigazione da mobile – come AMP – ai tool a disposizione dei webmaster per garantire che i siti web siano rapidi, Google è costantemente alla ricerca di innovativi metodi per stimolare la velocizzazione di navigazione e ricerca.

Questa volta si cambia leggermente scenario e, anziché testare la velocità di un sito, Google ha intenzione di permettere agli utenti di testare la velocità della propria connessione ad Internet direttamente dalla pagina dei risultati di ricerca.

internet-speed-test

Secondo un recente report, basterebbe scrivere nel campo di ricerca frasi come “check internet speed” o “speed test” o simili per visualizzare una card che permette di eseguire al volo uno speed test utilizzando gli strumenti di Google Measurement Lab.

Questo test trasferisce per la maggior parte degli utenti meno di 40 MB, che potrebbero però aumentare in caso di connessioni ad Internet particolarmente veloci.

Dunque il big di Mountain View potrebbe presto introdurre tra i risultati di ricerca uno strumento estremamente potente – ed estremamente utilizzato – da molti, eliminando agli utenti lo scomodo di doversi recare su appositi portali o scaricare appositi software (con buona pace di chi quei software e quei portali li gestisce).

Magari, chissà, un giorno basterà scrivere semplicemente “speed test” per visualizzare immediatamente – e senza cliccare altrove – il risultato del test sulla connessione!

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

2 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

4 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy