ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Internet > Google potrebbe cambiare per…

Google potrebbe cambiare per sempre il mondo dell’IA

Gaetano Abatemarco Mag 13, 2016

Il successo della tecnologia alla base dei prodotti Google è dovuto in gran parte all’enorme sforzo che gli sviluppatori hanno fatto per implementare e rendere operativo un meccanismo di “comprensione” delle frasi scritte, meccanismo che potesse in qualche modo capire ciò che l’utente desidera – specie nella ricerca – ed offrire risultati pertinenti.

Negli ultimi tempi, affinché l’intero ramo dell’Intelligenza Artificiale potesse progredire ancor più rapidamente ed efficientemente, Google ha deciso di rendere open source la tecnologia di Machine Learning TensorFlow.

tensorflow
Google Foto, l’algoritmo di machine learning sarà open source
Android

E non finisce qui: il big di Mountain View ha deciso di rendere open source e dunque disponibile al mondo anche una particolare tecnologia derivante da TensorFlow, in particolare uno degli strumenti utilizzati per implementare la comprensione del linguaggio naturale. Questo strumento prende il nome di SyntaxNet, è tecnicamente un “parser” e a partire da oggi sarà open source. 

parsey-2_risultato

Google ha inoltre deciso di mettere a disposizione del mondo anche il plugin di SyntaxNet che riguarda la comprensione della lingua inglese, plugin che prende il nome di – non ridete – Parsey McParseface.

Il modo in cui valutiamo le tecnologie internamente in realtà è molto diverso. Ci importa poco dei benchmark e molto di come queste [tecnologie] abbiano impatto sui sistemi più bassi. Il nostro obiettivo è quello di migliorare le esperienze utente

Detto in termini molto spiccioli, Google ha reso open source una parte della tecnologia che permette a strumenti come la ricerca e Google Now di contribuire per gran parte alla comprensione di cosa l’utente voglia effettivamente esprimere e lo fa analizzando la frase a blocchi, identificando di fatto le parti grammaticali di cui essa è composta – sostantivi, verbi, pronomi e quant’altro.

analisi-grammaticale_risultato

In pratica, SyntaxNet e Mr. McParseFace sono paragonabili ad un insegnante dell’asilo che insegna ad un bambino (in tal caso il software in cui vengono integrate) a comprendere il senso di ciò che gli viene detto. Secondo quanto dichiarato da Google, McParseFace sarebbe in grado di identificare le parti grammaticali di un predicato con una percentuale di successo del 94%. Esattamente come TensorFlow, anche SyntaxNet è scritto in C++.

Questa release include tutto il codice necessario per allenare nuovi modelli SyntaxNet sui vostri dati

spiega Google,

così come ParseyMcParseface, un parser inglese che abbiamo allenato per voi e che potrete utilizzare per analizzare il testo in inglese.

Insomma un passo importantissimo per lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale anche su progetti esterni a Google… che, si sa, per quanto riguarda l’interpretazione e le reti neurali ne sa sempre una più del diavolo.

APPROFONDIMENTO | Announcing SyntaxNet (Google Blog)

Come pulire iPhone: consigli utili

2 ore fa

Quante volte vi è capitato di afferrare un panno in microfibra per rimuovere le fastidiosissime impronte dello schermo di iPhone? E se invece ogni tanto si andasse un po’ più a fondo, utilizzando degli accessori leggi di più…

come pulire iPhone consigli utili

Come funziona Signal (e differenze con WhatsApp)

3 ore fa

Dopo il caos creatosi con la questione dei nuovi accordi sulla Privacy di WhatsApp, milioni di utenti hanno lasciato la famosa piattaforma della messaggistica istantanea per altre applicazioni più sicure. Fra le varie app che leggi di più…

Come funziona Signal (e differenze con WhatsApp)

Hosting WordPress: i migliori da usare

9 ore fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Migliori Smart TV: quale comprare nel 2021

9 ore fa

Le Smart TV sono un fenomeno degli ultimi anni, venuto al mondo per andare incontro alle esigenze del mercato, che porta sempre più soluzioni per lo streaming on demand di contenuti da servizi come Netflix, YouTube, leggi di più…

migliori smart tv

I migliori smartphone Xiaomi da comprare

9 ore fa

Xiaomi è ormai una realtà anche in Europa e nel nostro paese, ci sono Mi Store aperti sul territorio e la presenza anche in termine di vendite è molto importante. In questa guida vi indicherò leggi di più…

xiaomi migliore fotocamera

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come pulire iPhone: consigli utili
  • Come funziona Signal (e differenze con WhatsApp)
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Migliori Smart TV: quale comprare nel 2021
  • I migliori smartphone Xiaomi da comprare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy