Tutti conosciamo Google Traduttore, pochi sapranno dell’utilissimo applicativo per Android e forse ancora meno lo avranno installato sul proprio smartphone! Dopo l’ultimo evento Google, però, la situazione potrebbe repentinamente capovolgersi. Da quanto si evince dalla conferenza, infatti, nel primo trimestre del 2016 Google Traduttore introdurrà una nuova funzionalità che permetterà all’applicazione di riconoscere un eventuale messaggio scritto in una lingua diversa da quella che stiamo utilizzando e, immediatamente, si offrirà di tradurlo per noi, senza uscire dall’applicazione.
Questa funzione è attivabile concedendo all’applicazione il permesso di riconoscere i messaggi ricevuti (attivando l’interruttore nelle impostazioni di Google Traduttore) e potrà essere utilizzata anche per rispondere al messaggio nella lingua in cui lo abbiamo ricevuto. Come si vede dall’immagine in alto, ad esempio, su uno smartphone inglese è arrivato un messaggio (tramite WhatsApp) in lingua Hindi. Rispondere sarà semplicissimo perché l’icona fluttuante di Google Traduttore conterrà un box nel quale potremo inserire il nostro messaggio di risposta che verrà immediatamente tradotto in Hindi. Non dovremo far altro che copiare il messaggio tradotto, incollarlo nella chat e continuare a messaggiare!
Per molti questa nuova funzionalità non sembrerà particolarmente interessante ma per chi invece riceve spesso messaggi da tutto il mondo sarà ben felice di accogliere la nuova integrazione di Google.