ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Hardware > Google mette in vendita 207…

Google mette in vendita 207 brevetti appartenuti a Motorola

Gaetano Abatemarco Gen 15, 2016

La storia recente di Motorola – o meglio, della sezione “mobility” di Motorola – è stata piuttosto travagliata: nel 2011 l’azienda fu acquistata da Google, per poi essere successivamente rivenduta a Lenovo e vedere progressivamente sparire il brand, fino all’eliminazione definitiva (soltanto del brand) che il big Cinese ha già annunciato.

Motorola
Lenovo chiarisce: Motorola non scomparirà!E' soltanto un cambio di brand, ma il focus sul progetto 'Moto' non scomparirà: ecco come l'azienda cinese chiarifica tutto
Hardware

Focalizziamoci sulla prima acquisizione, quella da parte di Google: già all’inizio fu chiaro che il big di Mountain View non avesse questo enorme interesse nell’affiancare un produttore hardware, storia confermata dalle successive affermazioni di Motorola (“Google ci tratta come tutti gli altri“) e dalla successiva vendita senza troppi problemi dell’azienda – o di ciò che ne rimaneva – ai cinesi di Lenovo.

google-motorola

Dunque, perché Google ha all’epoca acquistato Motorola? Semplice: perché, aveva bisogno di acquisire i suoi brevetti sia per incorporarne le tecnologie sia per evitare i cosiddetti “patent troll”. Insieme a Motorola Mobility, infatti, Google acquisì la bellezza di 17.000 brevetti – la cui maggioranza NON è stata ceduta a Lenovo durante la vendita.

Secondo un documento recentemente pubblicato, Google avrebbe intenzione di mettere in vendita un totale di 207 brevetti appartenuti a Motorola riguardanti la tecnologia alla base delle batterie. Tali brevetti sarebbero categorizzati in sei sezioni – tra cui quella della composizione chimica, dell’assemblaggio fisico e delle batterie ibride.

Analizzando i progressi nel mercato e constatando l’importanza sempre crescente delle fonti di alimentazioni in mobilità (specie riguardo a dispositivi appartenenti alla IoT, alle auto ibride e quant’altro), questo rappresenta – ammesso e non concesso che la vendita abbia riscontri positivi – un contributo abbastanza importante per le casse di Google e l’ulteriore concretizzazione di ciò che a Mountain View si aspettavano dall’acquisizione di Motorola: la monetizzazione proveniente dai brevetti.

via

Mappe concettuali online: i migliori siti per crearle

53 minuti fa

Gli studenti di scuola e università cercano spesso di trovare il proprio metodo di studio, che li aiuti ad imparare anche gli argomenti più complessi; evidenziatori di tutti i colori, post-it e note sparse ovunque leggi di più…

migliori app per studiare

Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021

17 ore fa

Se non volete rinunciare troppo alle prestazioni, ma non potete permettervi di spendere troppo, un portatile 400 euro può essere la risposta alle vostre esigenze. Infatti le prestazioni salgono rispetto ai modelli che costano meno, leggi di più…

portatile 400 euro

I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021

17 ore fa

In questa guida costantemente aggiornata vedremo i migliori smartphone Samsung per fascia di prezzo, dalla gamma più bassa del mercato fino alla gamma alta, in quanto l’azienda coreana è presente in tutte le fasce di leggi di più…

smartphone samsung

Cosa fare prima di usare un PC nuovo

1 giorno fa

Quando si acquista un PC nuovo di zecca si ha subito voglia di provarlo e testarne tutte le funzionalità. Tuttavia, bisogna compiere alcune operazioni che vi consentiranno di utilizzare il nuovo PC in maniera sicura leggi di più…

cose da fare prima di utilizzare un PC nuovo

Hosting WordPress: i migliori da usare

2 giorni fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Mappe concettuali online: i migliori siti per crearle
  • Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021
  • I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021
  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy