ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Android > Google vince il ricorso contro Oracle

Google vince il ricorso contro Oracle

Gaetano Abatemarco Mag 27, 2016

Google l’ha spuntata e non dovrà ad Oracle neanche un centesimo.

E’ così che si conclude una controversia nata nel lontanissimo 2011 tra le due potenze tecnologiche: per dirla brevemente, Oracle – detentore dei diritti su Java – ha puntato il dito contro il big di Mountain View (e contro Andy Rubin) per aver utilizzato delle API in Android (3% del codice, per essere chiari) senza pagare le dovute royalties.

Nel 2012 una corte federale aveva dato ragione a Google ma, nel 2014, una seconda corte aveva accolto il ricorso in appello di Oracle e ordinato a Google un rimborso 9 miliardi di dollari, oltre chiaramente all’eliminazione delle righe di codice “incriminato”.

google-oracle_risultato

Il big di Mountain View ha poi agito immediatamente sul codice ed onde evitare il pagamento dell’ingente cifra si era rivolto alla Corte Suprema per un ricorso sul “fair use”, tuttavia tale corte aveva rifiutato di prendere in carico la richiesta e costretto Google a richiedere un ricorso presso la Corte Federale del Distretto Nord della California.

Ricorso che è stato ascoltato e di cui oggi è stata resa pubblica la sentenza: sebbene Google abbia di fatto usato  API Java protette da copyright, l’ha fatto in modo corretto ed esente violazioni di diritti verso la controparte (“fair use”), dunque BigG non dovrà versare ad Oracle neanche un centesimo.

Grande importanza nell’esito del processo hanno avuto alcune email inviate da Andy Rubin, fondatore di Android, che ha continuato a sviluppare il sistema operativo anche dopo l’acquisizione da parte di Google. In una di queste, ad esempio, pare che Rubin muova delle critiche verso un’altra azienda che aveva deciso di basare il suo codice sulle API Java, all’epoca in possesso di Sun:

Io gli auguro buona fortuna. Le Java.lang.apis sono protette da copyright e Sun può far su di loro il buono ed il cattivo tempo.

Insomma si chiude così un contenzioso durato anni in cui Oracle non è riuscita, nonostante ci abbia provato fino alla fine, ad ottenere il rimborso per leso copyright desiderato da tempo. Il caso resta comunque a sé stante e non rappresenta un precedente, poiché l’uso corretto o meno del materiale protetto da licenza viene deciso volta per volta basandosi sulle specifiche circostanze.

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

5 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

5 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy