ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: windows 7
Home > Guide > Android > Gruppo Home Windows 7:…

Gruppo Home Windows 7: condivisione istantanea tra i PC di casa

Gaetano Abatemarco Feb 12, 2012

 

Sicuramente avrete già sentito parlare dell’opzione Homegroups che Windows 7 ci mette a disposizione: Si tratta di creare un gruppo che permetta di collegare i computer di casa, condividendo file e stampanti. Naturalmente, al momento della creazione, saremo noi a decidere che cartelle condividere con il gruppo home; di base sono preimpostate le cartelle classiche: documenti, immagini, musica e video. Possiamo scegliere altre raccolte andando su Risorse del Computer, evidenziando una cartella e condividendola successivamente con il gruppo home.

gruppo home2

Per poter usufruire dell’opzione Homegroups dovremmo possedere una copia genuina di Windows 7 premium o superiore. Sfortunatamente questa soluzione non funziona con altri sistemi operativi.

Ecco come impostare il Gruppo Home:

  • Aprite il pannello di controllo e andate su “Rete e Internet”
  • Cliccate su “Crea un gruppo Home” se non è stato ancora creato. Solitamente, quando attivate una rete domestica, l’opzione viene attivata automaticamente.
  • Vi verrà consegnata una password che dovrete salvare. Potete anche cambiare la password con una personale andando su “cambia la password” nelle impostazioni del Gruppo Home.

cambia password

  • Per collegare gli altri computer dovrete eseguire la stessa procedura: quando accederete al gruppo home vi verrà proposto di partecipare al gruppo tramite la digitazione di una password di accesso.
  • Ora, nella finestra di navigazione, apparirà una cartella nominata Gruppo Home dove potrete accedere a tutte le cartelle condivise dei computer presenti in casa.

gruppo home

Nonostante questa soluzione sia studiata per soli utenti Windows, esistono dei metodi per collegare anche gli altri sistemi operativi:

  1. Per gli Utenti Linux esiste Samba. Samba è un programma utilissimo che permette di effettuare la condivisione di rete tra utenti Windows e Linux.
  2. Per gli Utenti Mac è invece necessario che il nome del gruppo di rete sia identico a quello di Windows 7. Per fare questo basta andare su Network tramite preferenze di sistema. Da qui scegliere la periferica di rete (solitamente Airport), premere sul pulsante “avanzate” e cliccare sulla voce WINS.  Nel campo gruppo di lavoro inserite lo stesso nome del gruppo home dato a windows 7. Per vedere il nome del gruppo home di Windows 7  basta andare su “proprietà del sistema” cliccando il tasto destro sopra risorse del computer. Se volete cambiare il nome del gruppo basta andare su “cambia impostazioni”.

gruppo home1

Come registrare una canzone con lo smartphone

3 ore fa

L’ispirazione, in qualsiasi caso, va presa e memorizzata subito. Soprattutto nel caso degli artisti potrebbe capitare di avere, da un momento all’altro, un’idea e, quindi, la necessità di conservarla. Al giorno d’oggi, la tecnologia ci leggi di più…

registrare una canzone con lo smartphone

I migliori smartphone per scattare foto nel 2021

1 giorno fa

Scegliere quale sia lo smartphone con la miglior fotocamera è oramai impresa ardua poiché esistono tanti telefoni in grado di regalare soddisfazioni sotto questo aspetto. C’è da dire che poi bisogna scindere anche il concetto leggi di più…

smartphone scattare foto

Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare

1 giorno fa

In questa guida vi proponiamo i migliori caricabatterie Nintendo Switch disponibili attualmente sul mercato. La console della famosa azienda nipponica può essere utilizzata sia come console portatile che come console da soggiorno. In entrambi i leggi di più…

caricabatterie nintendo switch 2

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

1 giorno fa

Le applicazioni per smartphone e tablet hanno indubbiamente sostituito tantissimi strumenti e dispositivi esterni di cui ovviamente prima non si poteva fare a meno. Uno fra questi è ad esempio l’accordatore di strumenti a corda, leggi di più…

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare

2 giorni fa

In questa guida vi aiuteremo a scegliere il miglior monitor per Mac Mini perfetto per voi. Inoltre, vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio. Prima di procedere all’acquisto di un prodotto di questa leggi di più…

monitor per mac mini 2

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come registrare una canzone con lo smartphone
  • I migliori smartphone per scattare foto nel 2021
  • Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare
  • Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare
  • Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy