ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Guardare Twitch senza Flash…

Guardare Twitch senza Flash su Ubuntu con GNOME Twitch

Gaetano Abatemarco Nov 02, 2015

Un po’ per l’obsolescenza ed un po’ per i problemi di sicurezza che comporta, Flash è sempre meno utilizzato dagli utenti di tutto il mondo che si affidano sempre più spesso alle nuove tecnologie inerenti alla riproduzione dei contenuti web; ciò non toglie che alcune piattaforme web, purtroppo, non possono ancora farne a meno con il risultato che chi rinuncerà a Flash irrimediabilmente non potrà più fruire dei contenuti di tali piattaforme.

Un esempio palese è Twitch.tv: il portale dedicato ai gamer ha già da tempo iniziato la sua transizione verso HTML5, si tratta comunque di un passo complesso che richiede tempo, ragion per cui i contenuti sono visualizzabili facendo esclusivamente ausilio di Flash. Grazie a GNOME Twitch, una nuova GNOME app, ciò non sarà più necessario: il client desktop una volta installato permette di accedere e visualizzare contenuti presenti su Twitch.tv senza avere Flash installato.

gnome twitch 2
gnome twitch 1

Si tratta di un programma ancora piuttosto acerbo che tuttavia riesce a svolgere il suo dovere e che, tramite un apposito menu presente in alto a destra, permette di definire anche la qualità di riproduzione dei contenuti. Da sapere: al momento GNOME Twitch non supporta il login a Twitch, per cui non sarà possibile accedere alle proprie liste ma bisognerà cercare manualmente i contenuti. La funzionalità sarà comunque implementata in futuro.

Se siete comunque interessati ad averlo sul vostro PC, troverete in basso le istruzioni di installazione per Ubuntu 15.04, Ubuntu 15.10 e Arch Linux.

Installare GNOME Twitch su Ubuntu 15.04

Il metodo più semplice resta quello di aggiungere i repository getdeb e prelevarlo da lì: per farlo, scaricate ed installate il pacchetto linkato in basso.

DOWNLOAD | Getdeb repository

Fatto ciò, aprite un terminale e digitate

sudo apt-get update
sudo apt-get install gnome-twitch gstreamer1.0-vaapi

Installare GNOME Twitch su Ubuntu 15.10

Al momento della stesura dell’articolo non è presente il pacchetto dedicato a Ubuntu 15.10 tra i repository getdeb; potrete comunque scaricare ed installare il pacchetto deb manualmente – facendo attenzione alla vostra architettura – dal link in basso.

DOWNLOAD | Gnome Twitch Deb (archivi GetDeb)

Anche in questo caso potrebbe esserci bisogno di installare l’apposita API gstreamer per procedere alla visualizzazione dei contenuti. Sempre da terminale, digitate

sudo apt-get install gstreamer1.0-vaapi

Installare GNOME Twitch su Arch Linux e derivate

Come è lecito aspettarsi, GNOME Twitch è presente su AUR; potrete usare questo repository per installarlo.

via

Come scaricare video da Vimeo

2 ore fa

Vimeo è una piattaforma di video sharing che annovera tra le sue caratteristiche principali il fatto di negare la pubblicazione di video che non siano stati creati unicamente dall’utente. Il nome Vimeo, tra l’altro, è un gioco leggi di più…

Come scaricare video da Vimeo

Come numerare le pagine su Word

2 ore fa

Quando si crea un documento su Word, la prima cosa che in molti decidono di fare è di numerare le pagine in modo da rendersi conto dell’effettiva lunghezza del testo, oppure di avere un ordine leggi di più…

come numerare pagine word

Google Meet: trucchi e soluzioni a problemi comuni

10 ore fa

Google Meet rappresenta al giorno d’oggi una delle migliori alternative per quanto riguarda le conferenze e le riunioni online. Sebbene il servizio di casa Google sia abbastanza semplice da utilizzare, fa sempre comodo conoscere, in leggi di più…

google meet trucchi e consigli

I migliori smartphone da comprare nel 2021

1 giorno fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Perché non ho la musica su Instagram? Ecco come risolvere

1 giorno fa

Se non sa come avere la musica su Instagram siete nel posto giusto. Il famoso social network permette di inserire la musica nella vostre storie tramite un apposito sticker. Purtroppo, su alcuni account, tale sticker leggi di più…

storie con musica

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come scaricare video da Vimeo
  • Come numerare le pagine su Word
  • Google Meet: trucchi e soluzioni a problemi comuni
  • I migliori smartphone da comprare nel 2021
  • Perché non ho la musica su Instagram? Ecco come risolvere
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy