ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android
Home > Guide > Android > Guida a CCleaner per Android: fare pulizia sullo smartphone

Guida a CCleaner per Android: fare pulizia sullo smartphone

Gaetano Abatemarco Lug 24, 2016

Tenere pulito lo smartphone è diventata una pratica usuale per chi è esperto e ha bisogno di liberare memoria. Ma chi ha questa necessità e non sa come fare? Bisogna ricorrere a delle app che svolgono questa funzione, e il top sarebbe se avessero un interfaccia semplice ed intuitiva.

Oggi vi parlo di CCleaner per Android, l’applicazione gratuita di Piriform già famosa per il suo utilizzo sui PC. L’applicazione, al suo avvio, mostra una schermata molto semplice, con i dettagli della memoria interna e della RAM.

Download | CCleaner per Android

Avviata l’app, al centro viene mostrato quando è stata fatta l’ ultima pulizia, e in basso troverete solo i pulsanti “analizza” e “pulisci”.

Questa la prima schermata di CCleaner

Il primo pulsante farà iniziare la scansione della vostra memoria e mostrerà lo spazio occupato da ogni risorsa. Voi potrete scegliere cosa eliminare e cosa lasciare a seconda delle vostre necessità. Premendo sul pulsante “pulisci” verrà eseguita la pulizia e l’applicazione vi dirà quanto spazio è stato liberato (mostrando l’aggiornamento anche nella barra superiore).

Schermata analisi completata

Schermata pulizia completata

Il lavoro del programma è finito qui ma facendo uno swype da sinistra a destra, si entra nel menu dove è possibile usare le altre funzioni che Piriform ci offre.menu di CCleaner

Oltre alla voce già vista troviamo il manager per gestire le app, le info sul dispositivo, lo scheduler per la pulizia automatica e le impostazioni, oltre a una serie di collegamenti ad internet. Ma andiamo a vederle nel dettaglio:

Manager ApplicazioniManager applicazioni

Questa sezione è divisa in tre sotto-sezioni in cui vengono divise le app tra quelle installate da noi, quelle di sistema e quelle che abbiamo disattivato. In tutte tre abbiamo la possibilità di vedere lo spazio occupato dalle app e vedere se l’app ha l’avvio automatico o servizi in back-ground. E’ possibile selezionare le applicazioni da disinstallare ma, per quelle di sistema, è necessario il root.

Informazioni del sistema

Informazioni dispositivo

Informazioni dispositivoInfo sul dispositivo, rete e memoria

Qui possiamo analizzare le più importanti informazioni sul nostro device, come la versione di Android, il tempo di utilizzo, il numero seriale e il modello del dispositivo e sapere se è rootato o meno. Scorrendo abbiamo le informazioni sul network, come il wifi, il bluetooth e i dati mobili. Ancora più in basso, invece, abbiamo tutte le informazioni relative alla memoria, e alla CPU con un accenno alla percentuale e la temperatura della batteria.

Scheduler

Scheduler

Questa funzione, purtroppo, è solo per chi ha la versione premium (che costa 1,95€) e consente di selezionare i giorni e l’orario in cui avviare la pulizia automatica, con la possibilità di ricevere una notifica.

Impostazioni

Impostazioni

Questa è l’ultima voce del menu. Le impostazioni sono divise in sotto sezioni che ci permettono: di scegliere cosa analizzare (processi,cache,whatsapp ecc.) e cosa pulire con la pulizia rapida (avviabile tramite widget).

Possibilità di selezionare cosa analizzare

Si può scegliere cosa pulire con il widget

Potete anche selezionare delle cartelle in cui eseguire l’analisi per la pulizia e ricevere delle notifiche per ricordarci di effettuare la pulizia. CCleaner per Android è un app adatta a tutti, da chi non si intende di tecnologia a chi ha bisogno di qualche funzione avanzata disponibile gratuitamente o a pagamento.

Come trasferire musica da PC ad iPhone

1 settimana fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

3 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

3 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Migliori giochi Nintendo Switch da comprare

4 settimane fa

La nuova Nintendo Switch ha conquistato il cuore di milioni di videogiocatori. Quest’ultima, grazie al suo stile unico e ad una vasta gamma di titoli esclusivi, ha fatto registrare milioni di vendite in tutto il leggi di più…

Migliori Giochi per Ninteno Switch

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Migliori giochi Nintendo Switch da comprare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy