Sia che tu voglia rendere “Smart” il tuo TV datato, o semplicemente goderti in streaming film, contenuti multimediali, Chromecast è tutto ciò che fa per te.
In tutta semplicità, con la potenza e la fluidità di Chromecast, potrai goderti lo streaming di migliaia di applicazioni e di contenuti direttamente da Smartphone, PC o Tablet su qualsiasi TV dotata di un ingresso HDMI con la qualità del Full HD e del 4K con HDR. Ti servirà soltanto una connessione internet e una presa elettrica.
Vi ricordo, prima di addentrarci nella nostra guida, che una valida alternativa a Chromecast è sicuramente l’Amazon Fire TV Stick.
Installazione della Chromecast
- Semplice e intuitiva, sarà sufficiente infatti collegare il Dongle con l’apposito cavo a un qualsiasi ingresso HDMI della tua TV.
- Successivamente basterà fornirgli energia elettrica mediante una presa USB ricavabile dallo stesso televisore o, attraverso l’adattatore (presente in confezione).
- Se utilizzi la versione Chromecast Ultra (4K), sarà indispensabile collegarlo direttamente alla presa elettrica e sarà inoltre dotato di una porta Ethernet per collegarlo direttamente alla rete cablata.
- Questa soluzione è utile nel caso del 4K, che necessita di un afflusso maggiore di dati e di una stabilità che il solo Wi-Fi, solitamente, non assicura.
Configurazione da Smartphone
- Devi impostare sul tuo TV la sorgente video corretta premendo il tasto SOURCE o INPUT, scegliendo il nome della porta HDMI utilizzata dal Dongle (se il TV è dotato del CEC, il cambio sorgente avverrà automaticamente ad ogni contenuto inoltrato).
- Se decidi di procedere tramite smartphone, che sia dotato di sistema Android o iOS, potrai tranquillamente scaricare l’applicazione “Google Home” presente in qualsiasi App Store.
- Bisognerà assicurarsi che il device sia collegato alla stessa rete WiFi a cui si collegherà Chromecast.
- Avvia l’app Google Home, clicca sulla voce Dispositivi in alto a destra e attendi che la tua Chromecast venga rilevata. Successivamente ti apparirà la Chromecast in questione, premi sulla voce “Configura“e dopo qualche istante visualizzerai sul TV e sullo smartphone un codice alfanumerico.
- Conferma l’avvenuta corretta visione, facendo tap su “il codice è visualizzato”.
- Ora dovrai scegliere se tenere il nome di default della tua Chromecast o cambiarlo con quello che più preferisci.
- Clicca sulla voce in basso “Imposta nome”.
- Selezionare/Deselezionare a proprio piacimento le due voci: “modalità ospite” e “invia a Google i dati di utilizzo del dispositivo”.
- Premendo su “Continua” dovrai infine selezionare la rete Wi-Fi e indicarne le credenziali d’accesso (premendo su ok, in basso, potrai impostarla dallo Smartphone).
- Selezionando “Continua” la Chromecast si riavvierà e sarà pronta al primo utilizzo.
Utilizzo da Smartphone
Ti basterà installare sul tuo device, una delle tante applicazioni compatibili con Chromecast (come Youtube, Google Music/Video, Netflix, Infinity, Spotify e vari giochi), avviarle, fare tap sull’icona “Google Cast”, selezionare la Chromecast e il gioco sarà fatto.
Per goderti in libertà lo streaming delle tue serie TV (o film) preferite, direttamente da Smartphone da siti di terze parti, potrai seguire la nostra guida per lo streaming dal web.
N.B.: inoltre potrai trasmettere lo schermo intero del tuo smarphone direttamente dall’app Google Home, selezionando la voce “trasmetti schermo/audio” presente nel menù a tendina laterale sinistro.
Configurazione da PC
- Per configurare Chromecast da PC dovrai avvalerti di Chrome, collegandoti alla pagina di configurazione e cliccando sulla voce “In alternativa puoi configurare il tuo dispositivo Chromecast da questo computer”.
- Scegliere la voce “Fai click per la configurazione” cliccare su “Continua” e, in seguito, su “Accetto” per confermare le condizioni d’uso.
- Selezionare/Deselezionare le voci: “Modalità ospite” e “Invia a Google i dati sull’utilizzo e i rapporti sugli arresti anomali” a proprio piacimento.
- Scollegarsi dalla rete Wi-Fi, attualmente in uso, nel menù a tendina del PC in basso a destra (a seconda del sistema operativo), per poi selezionare la nuova rete “Chromecastxx”.
- Stabilita la connessione cliccare sulla voce “avanti” e confermare il codice di verifica, che apparirà sul televisore cliccando su “Sì”.
- Infine si dovrà scegliere il nome da assegnare alla Chromecast, inserire i dati di accesso della rete Wi-Fi che utilizzerà il Dongle, e terminare la procedura selezionando la voce “Connetti”.
Utilizzo da PC
Semplice, veloce ed intuitivo, ti basterà:
- Aprire Google Chrome sul tuo laptop;
- Visualizzare un qualsiasi sito (streaming, notizie, musica);
- Cliccare sull’icona in alto a destra ≡ e selezionare la voce “trasmetti”, nel menù a tendina che comparirà;
- Infine, confermare cliccando su “ok” dopo aver selezionato la Chromecast per dare il via allo streaming.
Indice contenuti correlati
- Inviare video dal browser PC al TV
- Streaming dei file (AVI, MKV) da PC a TV
- Trasmettere schermo intero dal PC alla TV
- Streaming video/audio da PC da PC alla TV
- Streaming Web da smartphone a TV
- App per smartphone e tablet
- Streaming di film e serie TV
- Musica in streaming
- Streaming Sky e Mediaset Premium
- Liste IPTV su Chromecast
- Meglio TV Box o Chromecast?
- Guida Chromecast per lo streaming
- Altri articoli a riguardo
Inviare video dal browser PC al TV
Chromecast dà il meglio di sé quando condividiamo i video di YouTube (e altri siti compatibili) direttamente da Google Chrome. Per farlo è sufficiente installare l’ultima versione di Google Chrome e usare la voce Trasmetti. Dalla versione 51 in poi permette di condividere i contenuti compatibili senza alcuna estensione.
Streaming dei file (AVI, MKV) da PC
Come riprodurre i file in locale sul nostro PC con il Chromecast? È uno dei dilemmi di chi si accinge ad acquistare il dispositivo. In questi casi è consigliabile trasformare il PC in un Media Center installando Plex.
DOWNLOAD | Plex Media Server
Questo software gratuito (disponibile per Windows, Mac e Linux) permette di indicizzare il materiale disponibile in locale (musica, immagini, video) per riprodurlo direttamente sul Chromecast (come video sono supportati AVI, MKV, H.264, FLV e molti altri). Il programma è gestibile senza problemi anche da dispositivo Android o Apple (funge da telecomando, l’importante è che il PC resti acceso).
NOTA BENE : la trancodifica di Plex richiede un PC abbastanza recente, dotato almeno di CPU dual-core e 4 GB di RAM.
In alternativa possiamo sfruttare BubbleUPnP, come descritto nella guida in basso.
Altro programma utile per inviare film al Chromecast è Airflow.
Trasmettere schermo intero del PC
Con Google Chromecast si può trasmettere il contenuto dell’intero schermo del PC, basta utilizzare Google Chrome e la voce di menu Trasmetti-> Trasmetti desktop.
Streaming video/audio da PC
La condivisione dello schermo intero indicata nel capitolo precedente permette di inviare oltre al video anche l’audio del desktop (almeno su Windows). Se la trasmissione è completa (invio di audio e video) potete usare qualsiasi programma multimediale di Windows anche sul TV: durante i miei test ho verificato il funzionamento di Windows Media Player, VLC, Spotify, iTunes, Popcorn Time e Sopcast senza il benché minimo problema.
Questo “sulla carta” renderebbe superflua l’installazione di Plex Media Server per riprodurre i file in locale, ma ho evidenziato una maggiore fluidità dei contenuti inviati tramite Plex rispetto alla riproduzione degli stessi sulla trasmissione a schermo intero (ci sono molti meno dati da inviare al Chromecast da Plex, trattandosi di un tab del browser). Consiglio quindi di lasciare questa opzione solo per i contenuti non riproducibili via Plex, come servizi di streaming e app musicali.
Unico “difetto” della trasmissione a schermo intero è il ritardo tra quello che si svolge sul desktop e il segnale trasmesso sulla TV, quantificabile in circa 0.5/1 secondo di ritardo.
Streaming Web da smartphone a TV
Possiamo utilizzare l’app Web Video Cast per inviare i contenuti video da una pagina Web alla TV, inclusi streaming di contenuti come film, serie TV etc.
DOWNLOAD | Web Video Cast
App per smartphone
Se possedete uno smartphone Android vi si aprirà un mondo con il Chromecast (ma è compatibile anche con iOS).
Per molti versi è proprio da smartphone che possiamo beneficiare dei migliori vantaggi del Chromecast. Nonostante la presenza di altri protocolli simili (Miracast su tutti) con Chromecast si ottiene una qualità audio e video molto elevata con le app multimediali compatibili. A questo aggiungiamo che tutte le app per Chromecast necessitano di uno smartphone su cui installarsi e comunicare con il device, quindi se avete acquistato il Chromecast ma non avete uno smartphone compatibile, lo sfrutterete a metà!
Per dare uno sguardo alle app compatibili con Chromecast, ecco le nostre guide dedicate.
Streaming di film e serie TV
Ufficialmente il Chromecast supporta Netflix, Google Play Film, Mediaset Infinity e TIM Vision per la trasmissione legale (previo abbonamento) di film, serie TV, documentari e cartoni animati. Vi basterà visitare le pagine Web dei servizi in streaming con Google Chrome e l’estensione Google Cast installata, il resto lo farà il player con il tasto Cast (come visibile nell’immagine in basso). In alternativa è possibile usare le app da mobile per ottenere lo streaming.
LINK | Netflix
LINK | Google Play Film
LINK | Mediaset Infinity
Musica in streaming
Con Google Play Musica possiamo riprodurre sul Cast sia la musica acquistata dallo store sia la musica immagazzinata sul device o sul cloud (Google Play Music permette di caricare dal PC oltre 10mila brani da portarsi dietro su mobile e Chromecast); in alternativa possiamo usare Spotify Web Player per inviare la musica in streaming.
LINK | Google Play Musica
LINK | Spotify Web Player
Streaming Sky e Mediaset Premium
Abbiamo un abbonamento ai servizi in streaming legali di Sky e Mediaset? Possiamo sfruttare Mozilla Firefox e Google Chrome in sintonia per trasmettere lo schermo intero del PC con la finestra dello streaming in primo piano.
Liste IPTV su Chromecast
Se interessati a riprodurre le liste IPTV di questa guida su Chromecast è disponibile in basso la guida dedicata.
Meglio TV Box o Chromecast?
Siamo indecisi se acquistare un TV Box o un Chromecast? Nel nostro articolo sfida abbiamo messo in luce i pregi e i difetti di entrambi i prodotti.
Guida Chromecast per lo streaming
Il Chromecast può essere utilizzato anche per visualizzare contenuti in streaming dal Web alla TV. I migliori articoli sono disponibili qui in basso.
- Come vedere eventi e partite su Chromecast da Android
- Come vedere video e film su Chromecast da Android
- Come vedere in streaming RAI e altri canali su Chromecast
- Chromecast: come vedere film gratis
Altri articoli a riguardo
In questo indice abbiamo raccolto altre guide utili per usufruire al meglio del Chromecast.
- Chromecast Audio: guida alla trasmissione di contenuti
- Chromecast e Netflix: guida completa
- Inviare video da smartphone a Chromecast (Android e iPhone)
- Yatse: l’app telecomando per Kodi e Chromecast
- Alternative a Infinity per Chromecast: serie TV e film per tutti!
- Chromecast Audio: le migliori app per Android
- Come collegare Chromecast ad un videoproiettore
- Chromecast a scatti sul TV? Vediamo come risolvere
- Chromecast: guida alla risoluzione dei problemi più comuni