Guida a Plex

Guida a Plex, il media server universale

In questa guida a Plex scopriremo un media server con capacità di decodifica e funzionalità avanzate per indicizzare i nostri contenuti multimediali.

Sempre più gente non si accontenta del semplice Smart TV per portare i contenuti multimediali in salotto. Per ottenere davvero il massimo sono comparsi i TV Box e tornati in auge gli HTPC, che con i programmi giusti sono in grado di non far rimpiangere le funzionalità (spesso limitate) presenti nei TV moderni. Tra programmi più utilizzati per indicizzare la propria raccolta multimediale c’è sicuramente Plex, con cui potremo indicizzare le cartelle multimediali (audio, foto, video) come mai prima d’ora. Scopriamo da vicino, in questa guida a Plex, tutte le funzionalità offerte dal media center. Una volta provato difficilmente tornerete indietro.

Guida a Plex

Presentazione

Plex basa il suo funzionamento sul sistema server-client: di fatto possiamo installare due versioni di Plex sui nostri sistemi.

Plex Media Server è come suggerisce il nome il server multimediale. Il suo compito è monitorare le cartelle alla ricerca di nuovi contenuti, fornire i metadati (informazioni sul contenuto) al materiale già indicizzato e rendere disponibile tutti i contenuti indicizzati nella rete domestica (LAN). Quindi per sfruttare appieno Plex dobbiamo scegliere un dispositivo che fungerà da server multimediale sulla rete: può essere un PC desktop abbastanza potente, un PC Fanless o meglio ancora un NAS. Plex Media Server lavora meglio se resta accesso 24 ore su 24 quindi un NAS è la soluzione più indicata, ma anche un PC fanless non se la cava male per lo scopo.

lacie nas router
La grande guida ai NAS: tutto ciò che c'è da sapereUn cavo di rete, qualche hard disk, un po' di pazienza ed il nostro aiuto: ecco la guida di cui avevate bisogno

Plex App è invece il client per usufruire di tutti i contenuti multimediali indicizzati da un Plex Media Server presente in rete. Con quest’app (installabile su numerosi dispositivi, inclusi TV e console) potremo accedere a tutto il catalogo indicizzato di Plex in maniera semplice e alla massima qualità, anche quando siamo fuori casa (tramite Plex Pass).

Articolo successivo