Quante volte avete pensato di formattare il vostro Samsung e vi hanno suggerito di eseguire un hard reset? Può capitare, nel corso della vita di uno smartphone, di incappare in qualche problemino che ci costringe a ricorrere ad un hard reset (formattazione della partizione /data che contiene tutte le nostre modifiche). In sostanza il telefono tornerà come appena comprato. Una procedura di formattazione soft-reset può essere effettuata facilmente su tutti i dispositivi Android andando in impostazioni ->backup e ripristino e seguendo le istruzioni.
Ma se lo smartphone non dovesse accendersi? Vediamo come effettuare da recovery un Hard Reset per i Samsung Galaxy.
Hard Reset Samsung Galaxy
Tutti i dispositivi Android hanno una recovery, una specie di sistema operativo che si può avviare al posto di Android. E’ uno strumento potentissimo perché, tra gli altri, permette di eliminare lo spazio di memoria dove è presente il sistema operativo, quindi è da utilizzare con molta attenzione.
Per eseguire un Hard Reset Samsung Galaxy prendete il dispositivo e, da spento, premete contemporaneamente il tasto Home (quello al centro) e Volume su. Insieme a questi due premete anche il tasto di accensione fino a quando il cellulare non emette una vibrazione. Se avete seguito la procedura correttamente visualizzerete un interfaccia con tanti comandi (generalmente in Inglese).
Questa è la recovery e non funziona con il touch screen. Per muovervi dovrete utilizzare i tasti del volume e per confermare la funzione scelta dovrete premere il tasto di accensione.
Tra le varie voci cercate e selezionate “Wipe Data/Factory reset“. Premete il tasto di accensione e, nel menu che si apre, confermate l’eliminazione totale dei dati selezionando e premendo la voce “yes“.
Ora attendete che la procedura venga completate e poi premete “Reboot system now” per riavviare il dispositivo. Essendo un primo avvio, ci impiegherà un po’ più di tempo del normale. I file presenti nella micro SD e nella SIM non verranno toccati ma, per sicurezza, toglieteli dal dispositivo.
Anche se la procedura può sembrare semplice, all’interno della recovery sono presenti delle voci che potrebbero portare alla rottura del dispositivo risolvibile solo dal centro assistenza. Per questo motivo lo staff di Chimera Revo non si prende la responsabilità di quello che causerete al vostro Samsung Galaxy.