Categorie
Hardware Android

Installare app Android su Fire TV Stick con Apps2Fire

La Fire TV Stick di Amazon è un dispositivo davvero molto interessante, che abbiamo recensito da poco. Uno dei limiti è proprio la mancanza del Play Store e la presenza di un numero limitato di app installabili dall’App Shop di Amazon. Ma fortunatamente esistono davvero tanti modi per fare il sideload degli apk, ed avere quindi accesso ad un numero considerevolmente maggiore di app.

Le soluzioni per installare app, sono diverse mi concentrerò su quella che reputo più pratica usare Apps2Fire, perché non prevede di scrivere indirizzi sulla Fire TV. Scrivere selezionando i caratteri da una tastiera virtuale con un telecomando è una esperienza che non augurerei a nessuno, la situazione diventa un minimo più pratica con l’app Fire TV ( ma resta scomoda). Prerequisito per utilizzare la soluzione che vi suggerisco è l‘abilitazione di due opzioni, presenti su ogni fire Tv stick e facili da raggiungere.

Basta premete il tasto sinistra sul vostro telecomando fino a raggiungere il menù Impostazioni, poi scorrete le voci fino a raggiungere Dispositivo.

Impostazioni 2

Entrate nel menù, scendete per trovare il menù Opzioni sviluppatore, entrate ed abilitate le voci Debug ADB e Applicazioni da fonti sconosciute.

opzioni sviluppatore

A questo punto siete pronti, e potete utilizzare tutti i comodi metodi che sfruttano il sideload di ADB.

Apps2Fire il mio metodo preferito

Gratis, e comodissima da usare trovo Apps2Fire, basta scaricala dal Play Store e configurarla per poter spedire ed installare su Fire TV stick tutte le app che avete sullo smartphone e gli apk che scaricate da internet.

La configurazione è semplice:

  • accendete la vostra Fire Tv stick, e assicuratevi che le due opzioni di cui ho parlato nell’introduzione siano abilitate.
  • Poi scaricate Apps2Fire dal Play Store e ad installazione conclusa avviatela.
  • Dentro l’app scorrete fino ad arrivare alla scheda SETUP e fate tap sul pulsante SEARCH FIRE TV’S e dopo una breve ricerca comparirà il vostro dispositivo cliccateci sopra.
  • La configurazione è a questo punto conclusa e potete gestire le vostre app dello stick in tutta comodità.

Trasferire le app che avete sul vostro smartphone o tablet sul Fire Tv stick è a questo punto un gioco da ragazzi, basta scorrere fino alla scheda LOCAL APPS e fare un tap sulla app che volete avere anche sulla TV. Dopo il tap si aprirà una schermata di dialogo scegliete INSTALL e partirà un barra di progresso ( che vi mostrerà come procede il trasferimento), alla sua conclusione un messaggio vi avviserà che la procedura è andata a buon fine.

Apps2Fire la comoda app per installare apk su Fire TV stick

Di fatto così potrete installare su Fire TV ogni app presente sul Play Store. Ovviamente non è detto che ogni app funzionerà visto che molte non sono ottimizzate per essere utilizzate tramite telecomando, oppure hanno bisogno di risorse hardware superiori a quelle che il fire TV stick può fornire.

Tramite App2Fire potete fare molto di più che installare apps:

  • La scheda FIRE TV APPS vi mostra tutte le app che avete su chiavetta, basta un tap per decidere se avviarle disinstallarle o metterle fra le app preferite.
  • La scheda FAVORITES contiene proprio le vostre app preferite, che potete selezionare fra tutte quelle installate sulla vostra fire stick.
  • Infine FIRE TV SD CARD che vi permette tramite un comodo file manager di gestire la memoria della vostra Fire TV.

Ci sono valide alternative a Apps2Fire e presto avranno una loro guida dedicata. Ad oggi questa app mi è parso il metodo più pratico per installare app su Fire Tv stick. La nostra guida si è conclusa ci auguriamo che vi sia stata utile, fateci sapere con un commento che metodo preferite per caricare nuove apps sulla vostra Fire Stick TV, e on scordate di seguirci altre guide sull’argomento sono in arrivo!

3 risposte su “Installare app Android su Fire TV Stick con Apps2Fire”

Ciao , quando apro L’App mi dice che è fallito il commento con la stick, eppure l’indirizzo è lo stesso.
Ovviamente ho seguito la semplice procedura.
Mi puoi dare una mano please ?

grazie mille, guida utilissima! ne ho appena installata una, la userò di sicuro! :D
ps: sarebbe utile una guida per far funzionare app come play movie o gmail, ho letto in rete che hanno dei problemi ed esistono soluzioni complesse… grazie mille! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *