I cavi video si sono evoluti di pari passo all’avanzare della tecnologia delle schede video e dei monitor. Quindi collegare un monitor al PC fisso può richiedere un determinato tipo di cavo. Come riconoscere i tipi di cavo supportati dal nostro nuovo monitor (o TV)? Quali offrono la migliore qualità e le risoluzioni più alte? Scopriamolo insieme in questa guida ai differenti tipi di cavo video (che in alcuni casi trasportano anche l’audio).
Tipi di cavi video
RCA
In origine si connettevano i monitor con i connettori RCA (o video Composito); sono i famosi spinotti rosso, bianco e giallo (nella loro ultima incarnazione con audio stereofonico). Le prese sono dello stesso colore e si prestano come da immagine in basso.
Il segnale trasportato sul cavo è di tipo analogico, gli spinotti presentano dei jack ad incastro e il cavo trasporta sia il video che l’audio: lo spinotto giallo trasporta il segnale video analogico, mentre gli spinotti bianco e rosso trasportano l’audio (canale sinistro e destro).
La massima risoluzione gestibile con questo tipo di cavo è 576p, anche se spesso viene usata a 480p. Per questa ragione è caduta del tutto in disuso sui monitor per PC, mentre rimane per compatibilità sui TV.
[articolo id=”211145″]
VGA
I monitor per PC hanno conosciuto il loro primo “vero” cavo con l’arrivo di VGA. Il cavo presenta spinotti a 15 pin con ganci per un aggancio solido alla rispettiva presa (immagine in basso).
Il segnale trasportato sul cavo è di tipo analogico; VGA trasporta solo il segnale video.
La risoluzione massima della connessione VGA è di 640 x 480, ma tutti i cavi moderni sfruttano lo standard VESA VGA PnP con cui è possibile arrivare alla risoluzione massima di 1600 x 1200.
DVI
Sono disponibili tre versioni per questo tipo di cavo:
- DVI-I (Integrated) può trasportare il segnale analogico o digitale
- DVI-D (Digital) può trasportare solo il segnale digitale
- DVI-A (Analog) può trasportare solo il segnale analogico
In più in base al tipo di pin disponibili possiamo trovare DVI-I e DVI-D single-link o dual-link. In base al numero di pin varia la risoluzione massima disponibile. La presa più recente è DVI-I dual-link, come visibile in basso.
Il segnale trasportato sul cavo può essere di tipo analogico o digitale; DVI trasporta solo il segnale video.
DVI-I Single-link supporta la risoluzione massima di 1920 x 1200 a 60 Hz, mentre per DVI-I dual-link la risoluzione massima arriva a 2560 x 1600 a 60 Hz.
HDMI
Uno dei cavi più utilizzati negli ultimi anni. Lo spinotto ha la tipica forma ad inserimento unico nella presa HDMI, ma può presentarsi anche in formati ridotti (mini-HDMI e micro-HDMI). In basso una foto di una presa standard per HDMI.
Il segnale trasportato sul cavo è unicamente digitale, in più HDMI trasporta anche il segnale audio.
HDMI nell’ultima versione disponibile (HDMI 2.0a) supporta la risoluzione massima di 4096×2160 a 60 Hz, profondità colore 48bit, 32 canali audio fino a 1536 KHz, supporto segnale HDR, trasporto dati, CEC e molto altro ancora.
DisplayPort
Il tipo di cavo con la risoluzione più alta e con le frequenze di aggiornamento più alte disponibile sul mercato. Lo spinotto ha un aspetto leggermente più piccolo di HDMI e presenta un verso d’inserimento unico. Anche in questo caso possiamo trovare una versione ridotta dello stesso spinotto (mini-DisplayPort).
La presa standard si presenta come da foto in basso.
Il segnale trasportato sul cavo è unicamente digitale, in più trasporta anche il segnale audio (come HDMI).
DisplayPort nell’ultima versione disponibile (1.4) supporta una risoluzione massima di 7680 x 4320 (8K) a 60 Hz oppure 4K o 1080p fino a 240 Hz, con audio a 8 canali da 16 o 24-bit fino a 192 kHz.
Thunderbolt
Thunderbolt nasce per realizzare un cavo multi-scopo in grado di fondere la comodità di USB con HDMI o DisplayPort, di fatto un unico cavo per dati, audio e video.
Nella sua ultima incarnazione (Thunderbolt 3) lo spinotto e la presa sono basate sulle specifiche di USB 3.0 Type-C; le precedenti versioni invece avevano spinotti e prese diverse basate sul connettore MiniDisplayPort.
Il segnale trasportato sul cavo è unicamente digitale, in più trasporta anche il segnale audio (come HDMI).
ThunderBolt 3 rispetta le specifiche di DisplayPort 1.2 e HDMI 2.0 (in base al tipo di controller impiegato) quindi supporta la risoluzione massima di 4096×2160 a 60 Hz.
Supporto schede video
La maggior parte delle schede video supporta HDMI e DisplayPort, ma troviamo ancora DVI-I come soluzione d’emergenza (VGA è praticamente sparito sulle schede video dedicate). Prima di acquistare un monitor o una nuova scheda video verificate il tipo di cavo supportato.
[articolo id=”179653″]
[articolo id=”183102″]
[articolo id=”188175″]
Collegare più monitor al PC
Possiamo eventualmente sfruttare due o più monitor utilizzando anche cavi video diversi; tutti i monitor saranno gestiti dal sistema operativo in maniera separata.
[articolo id=”217619″]
Adattatori multi cavo
Abbiamo dispositivi con numerosi tipi di cavi video diversi? Possiamo connettere tutti i dispositivi utilizzando degli adattatori per cavi video, disponibili in offerta su Amazon.it.
- Da HDMI a VGA
- Da HDMI a RCA
- Da VGA a HDMI
- Da DVI a VGA
- Da HDMI a DVI
- Da HDMI da Mini HDMI o Micro HDMI
- Da DisplayPort a HDMI
- Da miniDisplayPort a HDMI
- Adattatore da Thunderbolt a HDMI, VGA o DVI
[articolo id=”228150″]
2 risposte su “Tipi di cavi video: differenze tra HDMI, VGA, DVI etc.”
Io col cavo vga arrivo a 2048×1152 come risoluzione.
Io non capisco perchè dal mio computer portatile, collegandolo con cavo VGA ad un monitor si vede bene, mentre tramite HDMI mi accorgo che c’è una leggera latenza in più e inoltre i colori sono molto più scuri…