ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Hardware > iClever IC-BK03 Tastiera Bluetooth ripiegabile: la nostra prova

iClever IC-BK03 Tastiera Bluetooth ripiegabile: la nostra prova

Gaetano Abatemarco Mag 24, 2016

L’avvento di smartphone, tablet, TV Box, console intelligenti e quant’altro ha stravolto la vita di tutti e, sebbene sia automatico pensare all’utilizzo di ciascuno di questi device senza l’ausilio della tastiera, averne una completamente wireless a disposizione da estrarre all’occorrenza e collegare immediatamente via Bluetooth può essere una manna dal cielo!

Ciò renderebbe di fatto più veloci operazioni come la scrittura di un URL, di un messaggio, di un documento, della propria password e tanto, tanto altro! A tal proposito vogliamo segnalarvi una tastiera di questo tipo che ci ha particolarmente colpiti per design e praticità: stiamo parlando della tastiera universale Bluetooth iClever IC-BK03.

iClever IC-BK03

Perché universale? Grazie al modulo integrato Bluetooth Broadcom trova compatibilità con quasi tutti i dispositivi Android, iOS e Windows e può essere utilizzata senza problemi – pur rinunciando agli speciali tasti funzione, come capiremo tra un attimo – anche su Linux (abbiamo eseguito dei test anche su Ubuntu Touch ed ha funzionato a dovere).

photo 2016 05 24 10 38 35
Android Lollipop (MIUI 7)
photo 2016 05 24 10 38 51
Ubuntu per Tablet (OTA 10.1)

Aprendo la scatola di questo interessante dispositivo, iClever mette a disposizione – oltre che la tastiera – un cavo di ricarica USB/microUSB, una ottima custodia in simil-velluto, un dettagliato manuale utente tradotto anche in italiano e, infine, la garanzia di un anno.

photo 2016 05 24 10 38 10
photo 2016 05 24 10 38 46
photo 2016 05 24 10 39 37

Esteticamente la iClever IC-BK03 si presenta come una tastiera ripiegabile a meccanismo magnetico, dalle dimensioni – quando chiusa – estremamente contenute: parliamo di 145 x 95 x 15 millimetri per un peso di circa 600 grammi, dimensioni che cambiano in 89.6 x 251.7 x 6.6 millimetri quando la tastiera viene aperta.

photo 2016 05 24 10 45 18
photo 2016 05 24 10 38 59
photo 2016 05 24 10 39 23 e1464079585105

Il layout di questa tastiera è purtroppo il QWERTY statunitense, per cui dovrete configurarla in questo modo una volta connessa (a meno che non conosciate l’esatta sequenza dei tasti a memoria per il vostro layout nazionale). A bordo, oltre ai tasti funzione e alla porta microUSB di ricarica (sul retro), sono presenti anche due LED – un indicatore (destra) dedicato alla carica e all’alimentazione ed un altro (sinistra) dedicato allo stato del Bluetooth ed al Caps Lock.

photo 2016 05 24 10 38 21
photo 2016 05 24 10 39 13

Grazie all’alimentazione completamente automatica, la iClever IC-BK03 è immediatamente operativa una volta aperta: basterà digitare una combinazione di tasti (FN+C) per renderla rilevabile e procedere all’accoppiamento con il proprio device ed è dotata di specifici tasti funzione dedicati a Windows, iOS e Android, che permettono di eseguire al volo operazioni di taglia/copia/incolla sul testo, ritorno alla schermata Home, controlli di riproduzione multimediale e molto, molto altro.

photo_2016-05-24_10-03-21

L’unica accortenza dell’utente dovrà essere quella di selezionare lo specifico dispositivo grazie ad una combinazione di tasti, come spiegato in maniera chiara e semplice sul manuale. La tastiera iClever IC-BK03 interrompe l’alimentazione del modulo Bluetooth ed entra automaticamente in modalità di standby una volta richiusa.

La batteria agli ioni di litio inclusa ha una capacità di 200 milliampere, che permette di ottenere con un ciclo di ricarica oltre 218 giorni di standby e circa 84 ore di lavoro continuato; il sensore Bluetooth a bordo ha una copertura operativa pari a 10 metri e i tasti, sebbene si tratti di un form factor ridotto, sono molto comodi da usare (anche abbastanza silenziosi) ed hanno una resistenza dichiarata di 3 milioni di pressioni.

Della iClever IC-BK03 ci aveva lasciati un attimino dubbiosi il meccanismo di chiusura apparentemente ad “incastro” che avrebbe potuto avere una limitata durata nel tempo ma, una volta appurato che si tratta di un meccanismo magnetico, i nostri dubbi si sono sciolti anche in tal senso – pur sottolineando che, essendo le cerniere in plastica, non bisogna far forza né far loro prendere colpi per assicurare una maggior durata possibile.

photo_2016-05-24_10-39-03

Insomma la tastiera Bluetooth ripiegabile iClever IC-BK03 va ben oltre le “classiche” tastierine portatili dedicate a smartphone, tablet e quant’altro ed offre una comodità ed una flessibilità davvero degne di nota, oltre che essere molto più resistente rispetto alle sue colleghe grazie al rivestimento in alluminio.

Dove acquistare iClever IC-BK03 Tastiera Bluetooth Universale

Quanto detto fino ad ora a nostro avviso è sufficiente a giustificare il costo della iClever IC-BK03, in realtà leggermente sopra la media: si tratta di un prodotto indubbiamente duraturo e di qualità che potrete acquistare su Amazon ad un prezzo molto inferiore ai 40€.

ACQUISTA | iClever Tastiera Bluetooth Universale Ripiegabile IC-BK03 (Amazon Italia)

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy