Ci risiamo, ecco un altro curioso problema che sta affliggendo molti utenti di sistemi Windows Xp, Windows Vista e Windows 7. Se per qualche assurdo motivo dovreste trovare le vostre icone impazzite non preoccupatevi. Mi spiego meglio: alcune icone nelle seguenti posizioni vengono modificate in modo casuale alle altre icone disponibili in un computer che esegue Windows XP, Windows Vista o Windows 7:
- In risorse del computer
- Esplora risorse
- Desktop
- Barra di avvio veloce
Questo problema si verifica perché la cache delle icone non viene aggiornata correttamente. Per risolvere il problema abbiamo due opportunità: scaricare la patch KB2396571 oppure eseguire la procedura manuale. Il mio consiglio è provare prima con la patch e solo nel caso nulla si fosse risolto provare con la seguente procedura manuale.
- Fare clic su Start scegliere Esegui e digitare regedit.exe qe premere OK.
- Sarete nel registro di configurazione di Windows. Andate alla voceHKEY_LOCAL_MACHINESoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionExplorer e dovrebbe esserci una voce simile a “Icone nella cache” (Max Cached Icons)
- Selezionate tale voce e dal menu Modifica scegliete Modifica
- Impostate come valore del dato 2000 e date OK.
Non abbiamo finito, a seconda del sistema che avete cancellate il file IconCache.db nelle seguenti directory:
- Windows XP: %userprofile%Local SettingsApplication Data
- Windows 7/Vista: %userprofile%AppDataLocal
Ora riavviate. Altro consiglio che posso darvi nel caso non funzioni qualcosa è scaricare il programma per la diagnostica e la risoluzione dei problemi di Windows che trovate qui. Per maggiori informazioni vi ramando ai link della Microsoft dove troverete tutte le informazioni del caso (tradotte un pò male a dire il vero)