ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Come identificare un font

Come identificare un font

Valentino De Stefano Nov 28, 2019

Probabilmente uno dei momenti migliori durante la scrittura di un testo è proprio quello in cui bisogna scegliere il font, ovvero il tipo di carattere da utilizzare. Oggi è possibile scegliere tra migliaia di font online, ognuno caratterizzato in base ad uno stile particolare. Potete utilizzare un font minimale per una presentazione oppure un font moderno per un biglietto di auguri da dare ad un vostro amico. Purtroppo non tutti sanno come identificare un particolare font visto in qualche immagine o su un sito internet. A tale scopo esistono tantissimi servizi online e, leggendo questa guida, potrete scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

Indice dei contenuti
1. Identificare un font tramite servizi online ed estensioni
1.1. WhatTheFont
1.2. Identifont
1.3. WhatFont (estensione per Chrome e Firefox)
2. Come ottenere il font desiderato

Identificare un font tramite servizi online ed estensioni

Per identificare un font potrete adottare diverse strategie, dall’utilizzo di siti Web all’installazione di estensioni. Di seguito troverete una lista di quelle che, secondo il nostro parere, sono le migliori alternative per trovare velocemente un determinato font.

WhatTheFont

Il primo servizio che vi propongo è WhatTheFont, con il quale potrete individuare il font che vi interessa in pochi minuti ed in maniera completamente gratuita. Le immagini potranno essere in formato JPG, PNG o GIF e non dovranno superare la dimensione massima di 2 MB. Per usufruire di questo comodo servizio dovrete:

  • Collegarvi alla pagina Web di WhatTheFont
  • Trascinare l’immagine nell’apposito riquadro situato al centro della pagina oppure proseguire su Click here to upload an image per inserirla manualmente
  • Una volta che il programma avrà inquadrato automaticamente il testo da analizzare, proseguite cliccando sull’apposita freccetta

WhatTheFont

Nella prossima schermata troverete un elenco di font riguardanti l’immagine che avete caricato e, nell’apposito riquadro, potrete modificare anche la porzione di testo che vi interessa, inserendo magari anche solo una lettera contenuta nell’immagine e premendo su Change text. Una volta raggiunta la lista dei font che vi interessano, potrete selezionare quello che riproduce in maniera più fedele il testo dell’immagine da voi caricata.

Identifont

Identifont è un servizio analogo a WhatTheFont, che vi permette di trovare un determinato font attraverso dei parametri che sarete voi ad inserire. Infatti potrete scegliere di trovare il vostro font in base al nome, all’aspetto o a delle specifiche figure. Per fare ciò vi basterà:

  • Collegarvi alla pagina Web di Identifont
  • Scegliere il modo in cui trovare il font

In base alla vostra scelta, Identifont vi porrà una serie di domande in modo tale da avvicinarsi sempre di più al font desiderato. Una volta arrivati alla possibile soluzione, si aprirà una nuova schermata contenente tutti i possibili font simili alla vostra richiesta. Se siete fortunati troverete il vostro font e, successivamente, vi basterà scaricarlo oppure acquistarlo.

WhatFont (estensione per Chrome e Firefox)

Per identificare un font potrete ricorrere anche a un’estensione chiamata WhatFont. Le estensioni sono dei servizi aggiuntivi del Browser che permettono di velocizzare alcune funzioni senza ricorrere all’uso di altri siti Web o di programmi. Ce ne sono migliaia disponibili e le potete trovare sia su Chrome che su Firefox. Una volta scaricata ed installata l’estensione WhatFont per Chrome, o per Firefox, potrete iniziare immediatamente ad usarla. Come? Vi basterà aprire il pannello delle estensioni (lo trovate in alto a destra a fianco della barra di ricerca), selezionare WhatFont e ,sulla pagina Web, controllare ogni tipo di font presente.

WhatFont

Questo servizio funziona solo ed esclusivamente con le pagine Web e non per le immagini che avete sul computer.

Come ottenere il font desiderato

Una volta identificato il font che stavate cercando dovrete procedere con il download e l’installazione di quest’ultimo. Se non sapete come scaricare/installare un determinato font, vi consiglio di leggere le nostre guide dove vi spieghiamo come scaricare font in maniera gratuita e, successivamente, come installarli sul vostro computer.

Ora che avete appreso come identificare un font potrete divertirvi a scrivere biglietti di auguri o rendere il più accattivante possibile la vostra presentazione.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Come spegnere in automatico il router di notte

2 giorni fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy