Sin dal giorno della sua presentazione al MWC 2014, e dunque dalla rivelazione di tutte le sue specifiche, il Galaxy S5 è stato oggetto di critiche per quanto concerne la memoria disponibile per l’utente: secondo quanto trapelato in rete nei giorni scorsi, la memoria interna occupata dai file di sistema sarebbe davvero eccessiva, lasciando di fatto solo circa 8 GB per i dati utente sulla variante da 16GB.
A quanto pare, però, non tutto quello che è stato detto sarebbe vero. I dati raccolti dal Galaxy S5 in mostra al MWC non possono essere veritieri, poiché la memoria del dispositivo in questione era stata occupata ulteriormente da 2.38 GB di contenuti dimostrativi relativi all’evento Unpacked e tali contenuti, ovviamente, non saranno inclusi nella versione finale del prodotto destinata agli utenti.
D’altronde la memorizzazione di eventuali file musicali e video non è una prassi così rara, visto che diversi produttori sono soliti utilizzare contenuti simili per poter testare direttamente le capacità del dispositivo ma, a quanto pare, tutto ciò ha creato non poca confusione.
In realtà, dunque, il Samsung Galaxy S5 offrirà ai suoi utenti 10.7 GB di spazio di archiviazione per l’utente, e non è detto che questo spazio a disposizione vari ulteriormente prima della release finale.
Certo, nonostante questo aumento per quanto riguarda la memoria libera, il nuovo dispositivo della casa coreana rimane comunque inferiore in questo campo rispetto ad altri dispositivi come il Nexus 5 che, con Android stock, offre molto più spazio all’utente.
In ogni caso, è giusto ricordare che il device Samsung presenta la possibilità di inserire una micro SD, e con essa la funzionalità di spostare applicazioni e file multimediali su quest’ultima.