Il dialer di Android 4.4 KitKat ha introdotto una nuova veste grafica e nuove funzionalità di ricerca ma a partire dal prossimo anno ci potrebbe essere anche una nuova miglioria associata: ogni contatto che ci chiamerà avrà associata la foto profilo di Google+.
Anche se non è stata ancora fornita una data precisa, Google prevede ad un certo punto “dell’inizio del 2014” di accoppiare la foto del profilo di ogni iscritto Google+ al proprio numero di telefono.
Questo significa che ogni volta che si chiama qualcuno, dopo aver verificato il proprio numero di telefono con Google, la persona all’altro capo della telefonata vedrà la nostra foto profilo Google+ sullo schermo come sfondo della chiamata in arrivo. Google precisa che questa caratteristica sarà molto utile ma non esclude che la foto dei contatti potrà essere modificata con una a nostro piacimento.
Piuttosto che lasciare all’utente l’onere di associare una foto ad ogni contatto, o affidarsi ad applicazioni esterne, Google vuol venire incontro ai suoi iscritti per evitare di ricevere telefonate con sfondo nero o anonimo: sarà sufficiente mantenere le informazioni aggiornate dei propri profili e consentire a Google l’associazione tra numero e profilo.
Attualmente è già possibile fornire il proprio numero di telefono affinché si possano “aiutare le persone che hanno il tuo numero di telefono a trovarti sui servizi Google e a comunicare con te“, come spiega la stessa Google.
Non è del tutto chiaro quale versione di Android sarà necessaria affinché questa caratteristica sia sfruttata ma sicuramente prima del 2014 emergeranno nuovi dettagli che saremo pronti a riportarvi per sciogliere ogni dubbio!