Negli ultimi giorni alcuni possessori di un Samsung Galaxy S3 NEO (GT-I9301I) ci hanno segnalato una notifica di aggiornamento software sul loro smartphone. L’aggiornamento, tuttavia, non è stato corredato da changelog e dunque è stato impossibile capire di cosa si stesse trattando: abbiamo effettuato delle ricerche e abbiamo scoperto che, nonostante il periodo di supporto per questo terminale sia ampiamente finito, Samsung ha deciso di rilasciare un aggiornamento – esclusivamente via OTA – che è datato 9 Dicembre 2015.
[scheda_tecnica id=”177938″]
Lo smartphone interessato è il Samsung Galaxy S3 NEO (GT-I9301I) con versione BUILD I9301IXCUAOL3. Alla ricezione della notifica di aggiornamento vi verrà chiesto di accettare il download del pacchetto via OTA che ha un peso di circa 19 MB, dunque scaricabile tranquillamente anche via rete cellulare e l’installazione richiederà pochi minuti. Per una procedura più dettagliata, vi rimando alla guida scritta direttamente da Samsung. Con questo aggiornamento la società coreana mira a correggere delle falle di sicurezza trovate all’interno del software aggiornando il livello della patch di sicurezza Android al 1 Dicembre 2015. Ricordiamo che questo aggiornamento era stato già pianificato da Samsung ma avrebbe incluso pochi terminali, i più recenti, lasciando fuori dall’update anche il Samsung Galaxy S3 NEO.
Ovviamente non ci si poteva aspettare un aggiornamento del sistema operativo (vista soprattutto la piccola taglia del pacchetto) che rimane fermo ad Android 4.4.2 KitKat e purtroppo non c’è stato nemmeno un miglioramento delle performance o della fluidità generale del sistema che, tuttora, rimane molto discutibile. Nonostante ciò fa piacere sapere che in Samsung c’è ancora del lavoro svolto su dispositivi vecchi come questo!