ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Hardware > Inateck USB 3.0 docking…

Inateck USB 3.0 docking station per dischi SATA: la nostra prova

Gaetano Abatemarco Lug 19, 2016

Di solito si tende a pensare alla perdita completa dei dati quando un PC o un notebook si rompono. Questo di norma succede quando è il disco a dare problemi ma, se il malfunzionamento è altrove, il fatto che il dispositivo non si accenda più non significa che i dati siano persi.

Basta smontare il disco dal dispositivo non più funzionante e, utilizzando un adattatore, collegarlo ad un PC, notebook o tablet con OTG per procedere al recupero dati.

E’ questo l’obiettivo che Inateck cerca di raggiungere con la sua docking station USB 3.0!

Inateck USB 3.0 docking station

Di fatto, si tratta di un piccolo box che permette di inserire al suo interno dischi SATA I, SATA II o SATA III e di collegarli direttamente al PC o notebook utilizzando un cavo USB.

IMG 20160719 144058 risultato
Inateck USB 3.0 docking station

La particolare forma di questo cubo, dotato di uno sportellino pieghevole, permette di inserirvi comodamente ed in perfetto equilibrio sia dischi da 2.5″ (in genere quelli dei notebook o gli SSD) sia dischi da 3.5″ (in genere quelli dei PC desktop).

IMG 20160719 144105 risultato
IMG 20160719 144116 risultato

La docking station di Inateck è dotata posteriormente di attacco per l’alimentatore in dotazione e per il cavo USB 3.0, che garantisce la massima velocità di trasferimento se collegato ad una porta della medesima categoria.

IMG 20160719 144124 risultato
Inateck USB 3.0 docking station

Sulla facciata anteriore, inoltre, un tasto per l’accensione e lo spegnimento del dispositivo ed un LED indicatore.

Il device supporta inoltre l’hot swap – ovvero la funzionalità che permette di cambiare i dischi mentre è acceso, tuttavia è prassi espellere/smontare il disco tramite l’apposita funzionalità del sistema operativo per rimuoverlo in sicurezza ed evitare perdite di dati.

Inateck USB 3.0 hard disk docking station

Vi consigliamo, inoltre, di prestare attenzione alla rimozione di dischi interni da 3.5″ e di assicurarsi che la temperatura non sia elevata prima di toccarli – cosa indipendente dal box e che potrebbe succedere per lunghe sessioni di trasferimento.

Tutto sommato si tratta di un dispositivo buono che fa esattamente ciò che si propone di fare, senza troppi fronzoli e nel pieno delle funzionalità; l’adattatore di Inateck supporta sistemi operativi Windows, OS X e Linux ed è retrocompatibile anche con le porte USB 2.0 e USB 1.0 (la velocità di trasferimento sarà ovviamente più lenta).

Potrete acquistare l’adattatore Inateck USB 3.0 docking station per dischi SATA direttamente da Amazon Italia ad un prezzo inferiore ai 30€, prezzo che scenderà ulteriormente del 15% se utilizzerete il nostro coupon esclusivo.

[offerta id=”218221″]

Hosting WordPress: i migliori da usare

2 ore fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

7 ore fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021

17 ore fa

La PlayStation 4 è una delle console di ultima generazione più utilizzate; quest’ultima, grazie ad una grande quantità di titoli messi a disposizione dell’utente, offre un’ottima forma di intrattenimento. I giochi per PS4 sono infatti leggi di più…

Horizon Zero Dawn

Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021

17 ore fa

Finalmente quel giorno che tutti i gamer aspettavano con ansia è arrivato: Sony ha presentato ufficialmente la nuova PlayStation 5. La console di nuova generazione targata Sony porta con sé moltissime novità, sia dal punto leggi di più…

PlayStation 5

Disney+ vs Netflix: ecco quale dovresti scegliere

17 ore fa

Netflix è la piattaforma di streaming più utilizzata nel mondo; quest’ultimo è dotato di un catalogo ricco e variegato, capace di offrire migliaia di contenuti adatti a tutte le età. Oltre Netflix, sono diverse le leggi di più…

Disney vs Netflix ecco quale dovresti scegliere 6

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021
  • Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021
  • Disney+ vs Netflix: ecco quale dovresti scegliere
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy