ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: excel
Home > Guide > Apple > Come inserire menu a tendina in Excel

Come inserire menu a tendina in Excel

Gaetano Abatemarco Dic 21, 2018

Oggi ChimeraRevo vi spiega come inserire menu a tendina in Excel, ovvero come attivare la funzione elenco all’interno di un documento Excel.

Insomma, se volete creare un foglio ben strutturato, dove potete interagire con le voci inserite nelle celle attraverso elenchi e menu a tendina, questo è l’articolo che fa proprio al caso vostro!

Come inserire menu a tendina in Excel: la guida

Il programma Excel, tra le tante funzioni, permette agli utenti di raggruppare le celle in elenchi e di creare menu a tendina con i valori e le voci presenti all’interno del foglio di calcolo.

La nostra guida vale sia per Windows che per macOS e vale per tutte le versioni di Office più recenti, dalla 2007 in poi.

Prima di scoprire come inserire il menu a tendina in Excel dovete sapere che quest’ultimo può contenere sia valori definiti direttamente dall’utente (ovvero parole, frasi o numeri presenti nel menu) sia valori già presenti nel foglio di calcolo.

 inserire menu tendina excel

Menu a tendina con valori definiti dall’utente 

Per creare il vostro menu a tendina utilizzando valori definiti da voi, dovete selezionare la cella o celle in cui volete inserire il menu, cliccare su Dati e poi su Convalida dati (è l’icona in alto a destra che rappresenta due campi di testo con accanto un segno di spunta verde e un segnale di divieto rosso).

Nella finestra che appare sullo schermo, andate sul menu Consenti, selezionate la voce Elenco e digitate nel campo di testo Origine tutti i valori che volete inserire nel menu a tendina, separandoli l’uno dall’altro con un punto e virgola. Per concludere l’operazione, cliccate su OK.

Adesso non resta che selezionare una delle celle dove avete inserito il menu a tendina, cliccare sulla freccia che vi apparirà davanti e scegliere uno dei valori predefiniti.

Menu a tendina con valori già presenti su Excel

Volete sapere come inserire menu a tendina in Excel utilizzando i valori già presenti nel foglio di calcolo? Per farlo basta selezionare le celle contenenti i valori che volete inserire nel menu a tendina, andare su Formule e cliccare sul tasto Definisci nome situato in alto a sinistra.

Attenzione! Ricordatevi che potete inserire soltanto valori contenuti nella stessa colonna o nella stessa riga e che tra uno e l’altro non devono esserci interruzioni.

Una volta che avete cliccato su Definisci nome, si aprirà una finestra dove dovrete digitare il nome che volete assegnare al gruppo di valori selezionato e poi cliccare su OK per salvare le modifiche.

Infine, selezionate la cella o le celle dove volete inserire il vostro menu a tendina su Excel, andate nella scheda Dati e premete su Convalida dati in alto a destra.

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, adesso basta selezionare la voce Elenco dal menu Consenti, digitare il nome del gruppo di dati che avete creato prima nel campo Origine e fare click su OK per concludere l’operazione!

Ora, selezionate una delle celle in cui avete inserito il menu, cliccate sulla freccia che vi apparirà davanti e scegliete uno dei valori presi precedentemente dal foglio di calcolo!

Ricordatevi che i valori del menu a tendina si aggiornano sempre in tempo reale!

Come inserire un elenco in Excel

Adesso è necessario capire come inserire un elenco in Excel, ovvero come inserire un menu a tendina per organizzare e filtrare i valori presenti nel foglio di calcolo.

Per fare un elenco con Excel, non dovete fare altro che aprire il documento, cliccare su Home > Formatta come tabella e selezionare lo stile di vostro gradimento.

A questo punto, dovete selezionare le celle che volete inserire nell’elenco e cliccare su OK per salvare le modiche: se tra i valori scelti ci sono anche i titoli delle colonne, mettete il segno di spunta accanto alla voce Tabella con intestazioni per evitare di creare le celle di intestazione dei menu.

Bene! Adesso avete un elenco con cui potrete organizzare facilmente i valori delle celle tramite i vostri menu a tendina. Basta fare clic sulle frecce presenti nelle righe di intestazione delle colonne per mettere i valori in ordine alfabetico, applicare i filtri e molto altro ancora.

Per annullare la creazione della tabella, basta premere su Annulla (ovvero sulla freccia situata in alto a sinistra nella barra del programma) o selezionare le celle incluse in essa, andare su Progettazione e infine su Converti in intervallo.

Avete capito come inserire menu a tendina in Excel? La procedura è davvero semplice, anche per i meno esperti!

Come spegnere in automatico il router di notte

3 ore fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy