La lotta all’ultima storia importante si combatte a colpi di aggiornamenti sull’arena dei social network: inizialmente furono le Snapchat Live Story, seguite poi da Facebook con i suoi Place Tips ed infine a ruota libera dai Twitter Moments; a dare man forte a Facebook arriva il collega Instagram, che a partire da oggi – ed a partire dagli Stati Uniti – scende in campo con una sorta di canale video tematico dedicato agli eventi.
Al momento il nome attribuito alla nuova funzionalità è banalmente “Best Video”: in quello stream verranno raccolti i migliori video condivisi da tutto il mondo relativi ad un particolare evento, con una grafica ridisegnata per meglio permettere agli utenti di usufruire del contenuto.
Il primo canale tematico ad entrare nei Best Video di Instagram è stato chiaramente Halloween: nella sezione sono stati raggruppati infatti i migliori video condivisi con l’hashtag #IGHalloween; il feed relativo all’evento continuerà ad essere visualizzabile nei prossimi giorni.
In generale, Instagram pensa di introdurre più in là nuovi canali a tema – al momento ne è disponibile soltanto uno – e di aggiungere nuovi video ogni 24 ore (cosa per altro già successa); i contenuti interni al feed “Best Videos” sono inoltre stati ridisegnati: non sono presenti bordi, né descrizioni né conteggio dei like (come avviene invece su tutti gli altri contenuti presenti sul social network). Notevole inoltre l’assenza assoluta di pubblicità, che tuttavia potrebbe comunque arrivare nel caso i Best Videos di Instagram dovessero aver successo.
Come già detto, la funzionalità è disponibile soltanto negli Stati Uniti; questa arriverà con certezza nel resto del mondo ma in un periodo che resta ancora ignoto.