ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: instagram
Home > Guide > Internet > Instagram vi aiuta a capire…

Instagram vi aiuta a capire se siete depressi

Gaetano Abatemarco Ago 25, 2016

Spesso ci si preoccupa che le foto pubblicate sui social possano rivelare più informazioni di quante noi vogliamo. Il che in effetti è vero: basti pensare ai metadati, ad esempio, che possono rivelare informazioni che vanno dal luogo in cui è stata scattata la foto alla temperatura, passando per il tipo di fotocamera usata e tanto, tanto altro.

Ma da una ricerca congiunta proveniente dalle Università di Harvard e del Vermont rivelano un altro aspetto in tal senso, più effimero ma altrettanto incisivo: secondo i ricercatori ci sarebbe infatti una relazione tra le foto pubblicate su Instagram e la salute mentale di chi le pubblica.

Una relazione talmente forte che i ricercatori hanno pensato di suggerire l’algoritmo usato per scoprire le malattie mentali sin dal loro primissimo stadio.

L’esperimento ha coinvolto un campione di 170 persone, a cui è stato chiesto di compilare un questionario medico standard per rilevare problemi di depressione; 70 persone sono risultate positive alla depressione.

Fatto ciò i ricercatori hanno scaricato le immagini – circa 40000 – provenienti dai profili Instagram dei partecipanti; sono state studiate per gli utenti sani  le ultime 100 immagini pubblicate e, per gli utenti depressi, le ultime 100 immagini precedenti alla diagnosi.

depressione-instagram

Questo al fine di eliminare eventuali influenze derivate dal sondaggio o dalle eventuali cure intraprese.

Le foto sono state analizzate in base alla saturazione, al contrasto, alla tonalità media e al numero di visi che compaiono; sono state inoltre considerate anche le interazioni come “Like” e commenti.

Il modello messo a punto dai ricercatori è stato in grado di rilevare i soggetti depressi in base a tali parametri!

Secondo il risultato della ricerca, le persone depresse tendono a postare immagini con sfumature prevalenti di blu, nero e grigio, e ricevono meno like su Instagram rispetto alle persone sane. Il filtro più usato dai depressi è Inkwell (per applicare le sfumature di grigio), mentre chi è sano tende ad usare in prevalenza il filtro Valencia che accentua i colori.

Inoltre le persone sane tendono a postare foto con più visi, mentre le persone depresse tendono a postare immagini senza visi – o, al massimo, raffiguranti il loro stesso volto.

Dunque selfie = depressi? Non ci sentiamo di affermarlo, ma ripetendo il test su un gruppo diverso di individui i ricercatori hanno dichiarato di aver identificato correttamente il 70% delle persone affette da depressione.

Impressionante, eh?

Fotocamere Compatte Sony: le migliori da comprare nel 2021

4 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori fotocamere compatte Sony e i principali criteri con cui sceglierne una. L’azienda nipponica è riuscita in poco tempo a riscuotere un grande successo in leggi di più…

migliori compatte sony

Fotocamere Compatte Panasonic: le migliori da comprare nel 2021

4 ore fa

In questa guida sempre aggiornata vi introdurremo all’acquisto delle migliori compatte Panasonic, dispositivi che – oltre ad essere molto indicati per registrare video – sono in grado di regalare ottimi scatti grazie a sensori molto leggi di più…

migliori compatte panasonic

Fotocamera compatta Olympus: le migliori da comprare nel 2021

4 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo le migliori fotocamere compatte Olympus attualmente presenti sul mercato. Principalmente rivolti al mondo degli sportivi e agli amanti dell’outdoor, i dispositivi di casa Olympus garantiscono il massimo sotto leggi di più…

migliori fotocamere compatte Olympus

Fotocamere compatte Nikon: le migliori da comprare nel 2021

4 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori fotocamere compatte Nikon disponibili all’acquisto, analizzando pregi e difetti della serie Coolpix. Accomunate dall’impiego di un’ottica fissa (solitamente zoom) e da dimensioni ridotte, la leggi di più…

migliori fotocamere compatte nikon

I migliori siti e store cinesi sicuri e affidabili per acquisti online

9 ore fa

Vi siete mai chiesti dove comprare smartphone cinesi online? Molti di questi prodotti sono anche consigliati nel nostro motore di ricerca offerte e codici sconto. Se volete acquistare dalla Cina con spedizione verso l’Italia in leggi di più…

migliori store cinesi

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Fotocamere Compatte Sony: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamere Compatte Panasonic: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamera compatta Olympus: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamere compatte Nikon: le migliori da comprare nel 2021
  • I migliori siti e store cinesi sicuri e affidabili per acquisti online
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy