ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: instagram
Home > Guide > Internet > Instagram vi aiuta a capire se siete depressi

Instagram vi aiuta a capire se siete depressi

Gaetano Abatemarco Ago 25, 2016

Spesso ci si preoccupa che le foto pubblicate sui social possano rivelare più informazioni di quante noi vogliamo. Il che in effetti è vero: basti pensare ai metadati, ad esempio, che possono rivelare informazioni che vanno dal luogo in cui è stata scattata la foto alla temperatura, passando per il tipo di fotocamera usata e tanto, tanto altro.

Ma da una ricerca congiunta proveniente dalle Università di Harvard e del Vermont rivelano un altro aspetto in tal senso, più effimero ma altrettanto incisivo: secondo i ricercatori ci sarebbe infatti una relazione tra le foto pubblicate su Instagram e la salute mentale di chi le pubblica.

Una relazione talmente forte che i ricercatori hanno pensato di suggerire l’algoritmo usato per scoprire le malattie mentali sin dal loro primissimo stadio.

L’esperimento ha coinvolto un campione di 170 persone, a cui è stato chiesto di compilare un questionario medico standard per rilevare problemi di depressione; 70 persone sono risultate positive alla depressione.

Fatto ciò i ricercatori hanno scaricato le immagini – circa 40000 – provenienti dai profili Instagram dei partecipanti; sono state studiate per gli utenti sani  le ultime 100 immagini pubblicate e, per gli utenti depressi, le ultime 100 immagini precedenti alla diagnosi.

depressione-instagram

Questo al fine di eliminare eventuali influenze derivate dal sondaggio o dalle eventuali cure intraprese.

Le foto sono state analizzate in base alla saturazione, al contrasto, alla tonalità media e al numero di visi che compaiono; sono state inoltre considerate anche le interazioni come “Like” e commenti.

Il modello messo a punto dai ricercatori è stato in grado di rilevare i soggetti depressi in base a tali parametri!

Secondo il risultato della ricerca, le persone depresse tendono a postare immagini con sfumature prevalenti di blu, nero e grigio, e ricevono meno like su Instagram rispetto alle persone sane. Il filtro più usato dai depressi è Inkwell (per applicare le sfumature di grigio), mentre chi è sano tende ad usare in prevalenza il filtro Valencia che accentua i colori.

Inoltre le persone sane tendono a postare foto con più visi, mentre le persone depresse tendono a postare immagini senza visi – o, al massimo, raffiguranti il loro stesso volto.

Dunque selfie = depressi? Non ci sentiamo di affermarlo, ma ripetendo il test su un gruppo diverso di individui i ricercatori hanno dichiarato di aver identificato correttamente il 70% delle persone affette da depressione.

Impressionante, eh?

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy