Cosa possono fare gli utenti Android per accedere con due account differenti su Instagram? Semplice: effettuare login/logout all’occorrenza dall’app ufficiale, utilizzare sia l’app che il web loggandosi con più account (ma in tal caso ci sarebbe il limite a soli due account per volta) oppure utilizzare un’app di terze parti.
Volendo eliminare quest’ultima opzione poiché Instagram ha preso seri provvedimenti in merito per evitare l’utilizzo di app non autorizzate in favore della sicurezza e volendo eliminare anche la seconda per le ovvie limitazioni che essa comporta, resta soltanto l’opzione login/logout che è particolarmente scomoda.
Sembra però che qualcosa stia seriamente per cambiare: come conferma l’immagine in basso diffusa da un lettore di AndroidPolice, all’interno della versione 7.12.0 di Instagram per Android – accessibile soltanto a chi è iscritto al programma Beta – sarebbe comparsa la possibilità di utilizzare più account contemporaneamente.
La preziosa opzione sarebbe “ubicata” in fondo alla sezione Impostazioni dell’app, alla voce “Aggiungi Account” presente sotto la voce “Cancella cronologia ricerche”. Se state già volando ad iscrivervi alla beta su Google Play Store o a cercare l’APK su fonti alternative, è bene che plachiate il vostro entusiasmo: la funzionalità multi-account su Instagram per Android sembra essere al momento disponibile soltanto a pochi fortunati.
Inoltre, non è detto che una funzionalità presente in beta venga poi portata di fatto sulla versione stabile, dunque chi è alla ricerca di un metodo semplice per cambiare account rapidamente potrà esultare soltanto se e quando l’aggiornamento arriverà sull’app ufficiale.
Silenzio assoluto invece sull’app per iOS, che sembra non aver ricevuto la possibilità di usare account multipli, almeno per il momento.