JDownloader

Come installare JDownloader su Ubuntu

Dopo tanti anni, questo pratico programma ha ancora un posto importante nel cuore di molti

Chi bazzica in Internet da qualche anno conoscerà sicuramente JDownloader: come il nome stesso lascia intendere si tratta di un gestore download ma ciò che lo rende utile è l’enorme margine di personalizzazione e le potenzialità di questo programma. JDownloader è scritto in Java, ragion per cui può funzionare su tutte le piattaforme su cui questo è supportato, ed è parzialmente open source.

Nonostante JDownloader abbia visto l’apice del successo ai tempi di Megaupload, Megavideo e servizi simili oggi non più attivi, il gestore si comporta in modo assolutamente egregio anche con i servizi “simili” dell’attuale generazione tra cui Uptobox, Dailyupload, Zippyshare, Vimeo, Dailymotion e molti altri.

jdownloader 3

La comodità di questo programma sta nelle sue potenzialità: esso può in grado scaricare automaticamente una lista di file, supporta numerosi servizi di hosting (con la possibilità di memorizzare anche nome utente e password per l’accesso automatico), può estrarre in automatico gli archivi (con inserimento manuale di password, se necessario), include un meccanismo OCR che permette di inserire automaticamente alcuni captcha e molto, molto altro.

Abbiamo parlato in modo approfondito di JDownloader nella nostra apposita guida, che potremo consultare per usarlo al meglio.

Jdownloader 2
JDownloader 2 Italiano: guida e configurazioneLa nostra guida completa per installare e configurare l'ottimo gestore di download JDownloader: scaricate al massimo!

Come vi raccontavamo poc’anzi JDownloader è scritto in Java, dunque può essere installato su qualsiasi sistema operativo supporti la piattaforma. In questa guida vedremo come installare JDownloader su Ubuntu in modo semplicissimo, usando i pratici PPA offerti dagli sviluppatori!

Come installare JDownloader su Ubuntu

La procedura che illustreremo tra pochissimo è valida per Ubuntu 16.04 e Ubuntu 16.10; sarà installato inoltre l’ambiente OpenJDK come dipendenza per permettere l’esecuzione del programma (a meno che non abbiamo lo stesso ambiente o addirittura Java di Sun già installato). Per installare JDownloader su Ubuntu apriamo un terminale e digitiamo al suo interno

Articolo successivo