Poco meno di una settimana fa il team KDE ha rilasciato ufficialmente la prima versione stabile del suo ambiente desktop KDE Plasma 5: tantissime le novità incluse in esso, una rinfrescata grafica e funzionale data in buona parte dal passaggio alle librerie Qt5.
Per una panoramica completa sulle novità di KDE Plasma 5 vi invito a consultare il nostro precedente articolo:
LEGGI ANCHE | Rilasciato ufficialmente KDE Plasma 5
Fino a qualche giorno fa era possibile provare KDE Plasma 5 soltanto utilizzando la distribuzione live KaOS ma, in attesa dell’integrazione del desktop stabile nei repository delle varie versioni di Linux, gli sviluppatori si sono messi al lavoro per offrire build pacchettizzate di KDE Plasma 5 per buona parte delle distribuzioni più note. In questa guida ci occuperemo in particolare dell’installazione di KDE 5 su Ubuntu 14.04 e Ubuntu 14.10.
Installare KDE 5 su Ubuntu 14.04 (o Kubuntu 14.04)
Se utilizzate la versione LTS del sistema operativo Canonical potrete usufruire dei repository offerti dal Project Neon, che vi permetteranno di avere installata sul vostro PC l’ultima build di KDE. Anche se KDE 5 sarà installato in maniera parallela rispetto a KDE 4.x (quindi non sovrascriverà l’eventuale installazione della versione stabile del desktop né ne comprometterà il funzionamento), bisogna ricordare che si tratta di una dev build e che di conseguenza potrebbe essere instabile. Per questo vi consiglio di usarlo soltanto per fini di testing.
Per installare KDE 5 su Ubuntu 14.04 o Kubuntu 14.04 non dovrete far altro che aprire un terminale e digitare
sudo add-apt-repository ppa:neon/kf5 sudo apt-get update sudo apt-get install project-neon5-session project-neon5-utils project-neon5-konsole
Potrete avviare KDE Plasma 5 selezionandolo dalla schermata di login.
Installare KDE 5 su Ubuntu 14.10 (o Kubuntu 14.10)
Diversamente da quanto abbiamo visto poc’anzi, per (K)Ubuntu 14.10 dovremo utilizzare i repository Kubuntu Next – che andranno a sovrascrivere, se già installata, la versione 4.x del desktop. Anche in questo caso si tratta di una build di sviluppo che potrebbe essere instabile e presentare bug.
Per installare KDE 5 su Ubuntu 14.10 o Kubuntu 14.10 non dovrete far altro che aprire un terminale e digitare:
sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/next sudo apt-get update sudo apt-get install kubuntu-plasma5-desktop sudo apt-get dist-upgrade
Potrete avviare KDE Plasma 5 selezionandolo dalla schermata di login.
Installare KDE 5 su tutte le altre distribuzioni
Potrete trovare le istruzioni di installazione per le maggiori distribuzioni Linux direttamente in questa pagina.