ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android
Home > Guide > Android > Installare lo strumento screenshot di Android P su tutti gli Android

Installare lo strumento screenshot di Android P su tutti gli Android

Giuseppe Brandi Apr 05, 2018

Contrariamente al suo solito, Google ha rilasciato in sordina la prima delle cinque Developer Preview di Android P.
Si tratta di una versione beta indirizzata principalmente agli sviluppatori che, tra le tante novità introdotte, introduce il notch nativamente supportato dal sistema operativo e ad altre piccole migliorie.

Tra le novità introdotte user friendly oltre alla grafica arrotondata e ai nuovi toggle che scorrono verso il basso nella tendina delle notifiche, fa capolino Markup.

Di cosa si tratta? Prima di cominciare, facciamo un piccolo briefing:

  • Introduzione a Markup
  • Come installare Markup sul proprio device

Cos’è Markup

Markup è un editor di screenshot inserito nativamente da Google in Android P, pensato per la modifica rapida delle catture di schermata.

Si tratta di un tool molto utile, perché ci permette di evidenziare un determinato concetto, cerchiare un’informazione e di dare sfogo alla nostra creatività.

Accedervi è molto facile in quanto, una volta eseguito lo screenshot, il pop-up di notifica ci mostrerà due opzioni: Elimina e Modifica. Tuttavia, questa gestione avviene esclusivamente sulla beta di Android P.

Per le restanti versioni di Android, possiamo accedervi in due modi:

  1. Dopo aver eseguito lo screenshot, abbassiamo la tendina delle notifiche. Sotto il pop-up, clicchiamo su Condividi e tra le applicazioni scegliamo Markup.
    markup_sharemode
  2. Ci rechiamo in Google Foto, apriamo la foto selezionata e, dopo aver cliccato in alto a destra sui puntini, scegliamo Modifica in > Markup oppure Modifica con Markup.markup_photos

Una volta aperto l’editor, è possibile modificare a proprio piacimento foto e screenshot. La grafica è molto familiare a quella di Google Keep, in quanto presenta alcune delle opzioni di modifica già presenti nell’applicazione di reminder made by Google.

 

markup_app

 

Come installare Markup

Installare Markup è molto semplice, basta recarsi sul thread apposito di XDA e scaricare l’APK. Una volta scaricato, installiamo l’applicazione e attendiamo il termine del processo di installazione.

È fondamentale che il tuo telefono consenta di installare applicazioni da sorgenti sconosciute. Per fare ciò, ci rechiamo in Impostazioni > App e notifiche > Accesso speciale alle app > Installa app sconosciute (Android 8.1).

  • VISITA | [XDA] Google Markup from Android P

L’applicazione funziona in modo completo solo su smartphone ARM64 e con Android 6.0+, ma potete tentare la sorte provando ad installarla lo stesso, non costa nulla.

 

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy