ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Hardware > Intel taglierà 12000 posti di lavoro: la crisi dei PC si fa sentire

Intel taglierà 12000 posti di lavoro: la crisi dei PC si fa sentire

Gaetano Abatemarco Apr 20, 2016

Il mercato dei PC – intesi come desktop e notebook – è in crisi ormai da anni: sono tempi duri per chiunque abbia fondato il proprio business su un ramo che ha avuto successo prima del boom degli smartphone, tant’è che alcune aziende hanno finito per cedere il proprio business per tenere testa ai giganti della tecnologia mobile.

PC down
Vendite PC: 2015 pessimo, 2016 peggiore!Secondo la società di analisi Gartner, nel Q1 2016 le consegne di PC hanno toccato il minimo dal 2007 con meno di 65 milioni di unità consegnate
Hardware

Sfortunatamente, anche per una potenza mondiale – e per certi versi incontrastata – come Intel le cose non si mettono bene: il mondo di chi ha centrato la propria attività sulla produzione di chipset per PC/notebook/tablet, con il relativo mercato in crisi, finisce irrimediabilmente per tingersi di nero prima o poi.

intel-logo

E’ per questo che Intel ha pensato ad una trasformazione e, al fine di “accelerare questa trasformazione”, ha progettato una ristrutturazione aziendale per i prossimi mesi che sfocerà con il taglio dell’11% della forza lavoro mondiale.

In noccioline, circa 12.000 impiegati Intel provenienti da tutto il mondo perderanno il loro lavoro.

Non sono cambiamenti che prendiamo alla leggera. Muoverci adesso ci permetterà di aumentare gli investimenti nelle aree critiche per il nostro successo futuro.

Intel intende dunque trasformarsi in un’entità che produce più dei chip per computer, spostandosi da un modello aziendale concentrato su un unico ramo di produzione a qualcosa che si occupa di un set di prodotti più ampio – dal cloud ai dispositivi connessi, a ciò che connette il cloud a quei dispositivi. Dunque anche PC, ma non soltanto quelli.

Abbiamo fatto abbastanza progressi per spingere l’azienda verso questo cambiamento.

Un cambiamento che costerà il posto di lavoro a molte persone, mentre per “appena” 25 milioni di dollari Intel assume un ex esecutivo Qualcomm, Venkata Renduchintala, per dirigere la divisione chip. L’intero programma di Intel dovrebbe far risparmiare alle casse dell’azienda 750 milioni di dollari nel 2016, che aumenteranno a 1.4 miliardi entro la metà del 2017.

La maggior parte dei 12000 presto-ex impiegati Intel saranno informati della decisione entro 60 giorni, e l’intero “pacchetto licenziamenti” sarà completato entro la metà del 2017.

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

4 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

4 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy