ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Hardware > Intel taglierà 12000 posti…

Intel taglierà 12000 posti di lavoro: la crisi dei PC si fa sentire

Gaetano Abatemarco Apr 20, 2016

Il mercato dei PC – intesi come desktop e notebook – è in crisi ormai da anni: sono tempi duri per chiunque abbia fondato il proprio business su un ramo che ha avuto successo prima del boom degli smartphone, tant’è che alcune aziende hanno finito per cedere il proprio business per tenere testa ai giganti della tecnologia mobile.

PC down
Vendite PC: 2015 pessimo, 2016 peggiore!Secondo la società di analisi Gartner, nel Q1 2016 le consegne di PC hanno toccato il minimo dal 2007 con meno di 65 milioni di unità consegnate
Hardware

Sfortunatamente, anche per una potenza mondiale – e per certi versi incontrastata – come Intel le cose non si mettono bene: il mondo di chi ha centrato la propria attività sulla produzione di chipset per PC/notebook/tablet, con il relativo mercato in crisi, finisce irrimediabilmente per tingersi di nero prima o poi.

intel-logo

E’ per questo che Intel ha pensato ad una trasformazione e, al fine di “accelerare questa trasformazione”, ha progettato una ristrutturazione aziendale per i prossimi mesi che sfocerà con il taglio dell’11% della forza lavoro mondiale.

In noccioline, circa 12.000 impiegati Intel provenienti da tutto il mondo perderanno il loro lavoro.

Non sono cambiamenti che prendiamo alla leggera. Muoverci adesso ci permetterà di aumentare gli investimenti nelle aree critiche per il nostro successo futuro.

Intel intende dunque trasformarsi in un’entità che produce più dei chip per computer, spostandosi da un modello aziendale concentrato su un unico ramo di produzione a qualcosa che si occupa di un set di prodotti più ampio – dal cloud ai dispositivi connessi, a ciò che connette il cloud a quei dispositivi. Dunque anche PC, ma non soltanto quelli.

Abbiamo fatto abbastanza progressi per spingere l’azienda verso questo cambiamento.

Un cambiamento che costerà il posto di lavoro a molte persone, mentre per “appena” 25 milioni di dollari Intel assume un ex esecutivo Qualcomm, Venkata Renduchintala, per dirigere la divisione chip. L’intero programma di Intel dovrebbe far risparmiare alle casse dell’azienda 750 milioni di dollari nel 2016, che aumenteranno a 1.4 miliardi entro la metà del 2017.

La maggior parte dei 12000 presto-ex impiegati Intel saranno informati della decisione entro 60 giorni, e l’intero “pacchetto licenziamenti” sarà completato entro la metà del 2017.

Come mettere password alla galleria iPhone

46 minuti fa

Proteggere i propri dati dai malintenzionati oggi è di fondamentale importanza. Se si ha una password, un PIN o lo sblocco facciale ci si può ritenere abbastanza tranquilli da non preoccuparsi di nulla. Se è leggi di più…

mettere password galleria iphone

Come registrare telefonate su iPhone

19 ore fa

In qualsiasi momento può capitare di dover registrare una telefonata importante usando il proprio iPhone, ma purtroppo lo smartphone di Apple non consente di farlo in maniera nativa. Per questo motivo oggi andremo a vedere leggi di più…

registrare telefonate iphone

Teleparty: l’estensione per guardare Netflix con gli amici a distanza

19 ore fa

I servizi di streaming, come Netflix, consentono di vedere una grande quantità di film e serie TV comodamente dal proprio divano. Infatti, pagando un abbonamento mensile, avrete a disposizione un vasto catalogo, che non solo leggi di più…

Netflix

Chrome si blocca o va in crash: soluzioni

19 ore fa

Tantissimi utenti decidono ogni giorno di scaricare e utilizzare Chrome come browser principale. Il motivo è che il suddetto software, grazie alle quasi perfette ottimizzazioni fatte da Google, consente una navigazione web fluida e veloce. leggi di più…

Chrome non risponde e si blocca: come risolvere

Come duplicare lo schermo di iPhone o iPad su PC Windows

1 giorno fa

Tutti siamo ormai a conoscenza della profonda integrazione tra tutti i dispositivi Apple, ma fortunatamente esistono diversi sviluppatori capaci di ampliare le funzionalità dei sistemi operativi terzi per renderli in qualche modo compatibili con quelli leggi di più…

Come duplicare lo schermo di iPhone e iPad su Apple TV

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come mettere password alla galleria iPhone
  • Come registrare telefonate su iPhone
  • Teleparty: l’estensione per guardare Netflix con gli amici a distanza
  • Chrome si blocca o va in crash: soluzioni
  • Come duplicare lo schermo di iPhone o iPad su PC Windows
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy