Internet Explorer 11 è il browser che ha debuttato, insieme con Windows 8.1, poco meno di un mese fa: caratterizzato da novità e miglioramenti sotto diversi punti di vista, il nuovo browser Microsoft rappresenta ad oggi una buona soluzione in termini di velocità e rendering.
Questa volta Microsoft ha pensato anche agli utenti del suo “vecchio” sistema operativo: Internet Explorer 11 per Windows 7 ha attraversato una lunghissima fase beta e due rilasci di testing intermedi, fino ad arrivare al rilascio della versione stabile di oggi.
Le novità introdotte nel browser dedicato a Windows 7 sono pressappoco le stesse riscontrabili in Internet Explorer 11 per Windows 8.1, fatta ovvia eccezione per ciò che riguarda l’interfaccia Modern – che in Windows 7 manca – e per il supporto al protocollo SPDY di Google, anch’esso non previsto per IE11 in Windows 7.
Volendo scendere nei dettagli, ecco i miglioramenti più evidenti che Internet Explorer 11 per Windows 7 porta con sé:
- l’introduzione degli strumenti per il memory profiling, che serviranno agli sviluppatori per capire da dove effettivamente vengono gli eventuali problemi di ritardo;
- il nuovo Live DOM Explorer, che può modificare le proprietà CSS delle pagine senza il bisogno di premereinvio;
- la console di sviluppo, che vede migliorati i meccanismi di debugging per WebGL;
- gli strumenti di analisi per i fogli di stile CSS;
- gli strumenti per l’emulazione di altri browser – importantissimi ai fini dello sviluppo web, che permetteranno disimulare la visualizzazione del sito non solo su schermi di dimensione diversa ma anche – probabilmente tramite modifica dello User Agent – su browser e piattaforme diverse, tutto dalla stessa finestra di IE11.
- un forte miglioramento nelle prestazioni grazie a a Chakra, il nuovo motore di rendering JavaScript;
- la possibilità di identificare in maniera più precisa i memori leaks attraverso la console di sviluppo (F12);
- il rinnovato supporto allo standard Pointer Events (utile a costruire siti “responsive” dedicati a diversi tipi di input – dal mouse, alla tastiera al touch);
- il rinnovamento del meccanismo Do-Not-Track, che ora include anche l’ultima “Tracking Preference Expression” del w3C.
Potrete scaricare Internet Explorer 11 per Windows 7 direttamente dal link in basso.