Durante la conferenza BUILD, occasione in cui fu svelato al mondo anche il sistema operativo Windows Phone 8.1, diverse sono state le novità a cui abbiamo assistito sul fronte Microsoft.
Tra le altre cose si è parlato anche di Internet Explorer che, stando a quanto dichiarato dai vertici di Microsoft, già da Internet Explorer 12 si arricchirà di nuove funzionalità e supporto per le ultime tecnologie in voga nell’ambiente web – tra cui si distinguono il supporto per HTTP/2, Web Audio e Media Capture.
Notizia è che, oltre che a queste novità funzionali, in Internet Explorer 12 potrebbe approdare anche una nuova interfaccia utente. La risposta di un membro del team di sviluppo del browser ad un utente su Microsoft Connect la dice piuttosto lunga:
Grazie per il feedback. Stiamo apportando modifiche sostanziali all’interfaccia utente, ce ne ricorderemo. Distinti saluti, il Team Internet Explorer.
Quindi, a breve, in Internet Explorer potremmo assistere ad una rivoluzione grafica, più o meno come è successo con la più recente versione di Firefox.
Tuttavia non è chiaro se la nuova interfaccia utente sarà già introdotta in Internet Explorer 12, se sarà perfezionata progressivamente o se è destinata ad arrivare in un futuro ancora lontano.
La domanda ora è soltanto una: come cambierà Internet Explorer? Saranno stravolte le barre degli strumenti o aggiunto un maggior margine di personalizzazione? Sarà reso ancora più pratico e touch-compatibile?
Staremo a vedere.