E’ il cosiddetto Internet Archive il primo posto che viene in mente se si vuole fare un salto nel tempo ed accedere alle vecchie versioni – risalenti a volte anche a decine di anni addietro – di siti o portali. E, a partire da oggi, ciò vale anche per i giochi.
L’associazione non-profit ha infatti deciso di ufficializzare il progetto Internet Arcade, mettendo a disposizione degli utenti la bellezza di 900 giochi arcade che vanno dagli anni 70 agli anni 90, con la comodità di poter giocare direttamente dal browser! Niente emulatori da installare, semplicemente… un click e via al divertimento!
La collezione varia dai vecchi videogiochi appartenenti ‘all’epoca del bronzo’, con schermate in bianco e nero e suoni semplici, fino a giochi più su larga scala conteneti voci digitalizzate, immagini e musica.
Da Pacman ad Astro Invader passando per Arkanoid ed Out Run (immagine in alto), i 900 titoli della collezione vanno dai giochi più conosciuti e diventati degli autentici “tormentoni” a titoli quasi del tutto sconosciuti – a meno, ovviamente, degli appassionati del genere.
Sul sito è però scritto a chiare lettere che (nonostante le venerande età) alcuni dei giochi presenti potrebbero essere esosi in termini di risorse, a causa del tipo di programmazione ricevuta per assicurare la compatibilità con il browser. Ciò però sarà destinato a cambiare, in quanto l’Internet Archive si ripromette di migliorare Internet Arcade nel corso del tempo.
Jason Scott, uno degli sviluppatori che ha attivamente partecipato al progetto, ha dichiarato che per mettere insieme il tutto ci sono voluti “mesi di test, raffinamenti, miglioramenti e contributi”. I risultati però si vedono: Internet Arcade ha già ampiamente doppiato il numero di visite giornaliere alla home page di Internet Archive.
E ora scusatemi, ma Golden Axe mi attende!
LINK | The Internet Arcade