Categorie
Guide Internet

Le migliori alternative a Google Chrome

Il lavoro svolto da Google con Chrome a dieci anni dalla sua presentazione è stato davvero incredibile. Non a caso questo browser che un tempo sembrava molto indietro rispetto alla concorrenza, oggi ha ottenuto la fetta di mercato dominante ed è utilizzato davvero su qualsiasi tipo di dispositivo.

Con gli ultimi aggiornamenti però, più di qualche utente ha espresso perplessità per la propria privacy, soprattutto a causa del login automatico che è stato integrato con la release numero 69. Proprio per questo motivo può essere interessante scoprire insieme le migliori alternative a Chrome.

In questo articolo, oltre ai tanti browser che sono più conosciuti e diffusi, vi parleremo anche di soluzioni decisamente più di nicchia e meno utilizzate dal grande pubblico.

Le migliori alternative a Google Chrome

Mozilla Firefox Quantum

Sono lontani i tempi in cui Google Chrome aveva un chiaro vantaggio in termini di velocità rispetto ai concorrenti diretti. Anche le altre aziende adesso hanno fatto enormi passi avanti e Firefox Quantum ne è un esempio lampante. Si tratta di un browser sviluppato da zero che integra un nuovo motore per offrire agli utenti una velocità di navigazione senza precedenti.

firefox quantum

Oltre alle ottime prestazioni vi segnaliamo anche una compatibilità pressoché infinita. Firefox Quantum può infatti essere scaricato e utilizzato su Windows, macOS, Linux, Android e iOS. Senza dubbio si tratta di una delle migliori alternative a Google Chrome.

DOWNLOAD | FIREFOX QUANTUM

Opera

Anche Opera è stato notevolmente migliorato rispetto al passato e ha il vantaggio di essere basato sulla stessa architettura di Google Chrome. Questo significa che le funzionalità sono molto simili e decisamente intuitive, fatto che non vi lascerà disorientati se decidete di effettuare il passaggio. Una delle opzioni più interessanti è senza dubbio l’integrazione di un tool VPN ben realizzato che contribuisce in maniera sensibile ad aumentare la vostra privacy.

opera browser

Da non dimenticare anche la presenza di un ad-blocker e della modalità turbo che consentono di navigare senza pubblicità e massimizzando le performance. Anche Opera è attualmente disponibile per Windows, macOS, Linux, Android e iOS.

DOWNLOAD | OPERA

Tor Browser

Se tenete particolarmente alla vostra privacy è molto probabile che abbiate già sentito parlare di Tor Browser, una delle soluzioni più complete sotto questo aspetto. Utilizzando questa applicazione nessuno sarà in grado di tracciare la vostra navigazione o di visualizzare la cronologia, elevando all’ennesima potenza la sicurezza rispetto agli altri browser.

tor browser

Utilizzando questa applicazione è anche possibile impedire l’accesso alla posizione rendendo disponibili anche i siti che sono soggetti a geo-blocking. Potete scaricare Tor Browser su Windows, macOS e Linux.

DOWNLOAD | TOR BROWSER

Vivaldi 2.0

Vivaldi è un browser nato da uno sviluppatore del progetto Opera che si presenta come un’ottima alternativa a Google Chrome. Con la versione 2.0 sono stati fatti numerosi passi avanti, soprattutto nella gestione delle schede, ulteriormente migliorata e personalizzata.

vivaldi 2.0

Un buon lavoro è stato fatto anche sul fronte privacy: i dati di navigazione sono infatti criptati rendendo la navigazione molto più sicura rispetto alle soluzioni tradizionali. Vi consigliamo di dare una chance a questa browser se non l’avete mai utilizzato. Potete scaricarlo su Windows, macOS e Linux.

DOWNLOAD | VIVALDI 2.0

Ungoogled Chromium

Nome alquanto curioso per questo browser che è palesemente basato sul progetto Chromium. Se vi piace lo stile di Google ma preferite utilizzare un altro tipo di prodotto, questa è l’alternativa giusta per voi. La maggior parte delle funzioni “Googlecentriche” infatti sono state rimosse per favorire la privacy e la libertà di navigazione.

Ungoogled chromium

Dal punto di vista del design invece, le differenze con Google Chrome sono davvero minime e potrete usare senza particolari problemi tutte le vostre estensioni preferite. Ricordate però che non sarà possibile sincronizzare la navigazione con lo smartphone e che potrete utilizzare questo browser solo su Windows, macOS e Linux.

DOWNLOAD | UNGOOGLED CHROMIUM

Keepsafe Browser

A volte le strade per portare gli utenti ad essere consapevoli di quanto possa essere importante la loro privacy sono davvero semplici da percorrere. Ne è un esempio palese Keepsafe, browser disponibili per Android e iOS che vi permette di proteggere i vostri dati di navigazione semplicemente inserendo un pin o una password.

keepsafe browser

Nonostante l’applicazione offra le sue funzioni in maniera del tutto gratuita, è possibile sottoscrivere un abbonamento pro con 10$ al mese. In questo modo avrete la possibilità di utilizzare anche un servizio VPN e l’applicazione Keepsafe Vault.

DOWNLOAD | KEEPSAFE BROWSER

Microsoft Edge

C’è stato un tempo in cui il browser di Microsoft non passava certo inosservato e non per meriti positivi. Con il passaggio a Edge però l’azienda statunitense si è decisamente riscattata riuscendo finalmente a offrire agli utenti un browser all’altezza delle aspettative. Oltre a un design molto più curato sono stati fatti enormi passi avanti anche per la velocità e la stabilità, riuscendo in alcuni casi a sopravanzare anche Google Chrome.

microsoft edge

Interessante la possibilità di utilizzare Microsoft Edge anche su Android e iOS: in questo modo avrete la possibilità di sincronizzare i vostri dati con il PC, esattamente come avviene con Chrome. Se avete abbandonato questo browser per la disperazione forse è arrivato il momento di dargli una seconda possibilità.

DOWNLOAD | MICROSOFT EDGE

Safari

Se utilizzate quotidianamente iPhone, iPad o macOS, Safari è senza dubbio per voi la migliore alternativa a Google Chrome. La navigazione è davvero rapida e fluida, con un occhio di riguardo anche alla sicurezza, che non è mai da sottovalutare. A questo proposito Safari è in grado di bloccare automaticamente il tracciamento durante l’utilizzo di internet, riducendo drasticamente anche il numero di pubblicità correlate alle vostre visite che ricevete.

safari

Molto interessante è anche la modalità lettura che, una volta attivata, rimuove tutte le distrazioni che possono essere presenti in una pagina web. Si tratta di un’opzione davvero utile, soprattutto per gli studenti o per chi come noi passa molto tempo a documentarsi in rete. Unico difetto rilevante di Safari è la disponibilità limitata alle piattaforme Apple.

Altri articoli interessanti e conclusioni

Siamo arrivati al termine di questa guida e siamo felici di aver raccolto solo per voi le migliori alternative a Google Chrome in un unico “luogo”. Tutte le opzioni che vi abbiamo illustrato permettono di godere al meglio della navigazione internet e presentano peculiarità difficilmente riscontrabili in altri software.

Se poi volete approfondire ancora di più l’argomento, vi lasciamo alcuni articoli che abbiamo pubblicato e che siamo sicuri vi torneranno davvero utili.

[articolo id=”306637″]

[articolo id=”277575″]

[articolo id=”140718″]

[articolo id=”262519″]

[articolo id=”237841″]

[articolo id=”233529″]

[articolo id=”232466″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *