Categorie
Internet

Arriva Amazon Vine: prodotti in test per i migliori recensori

Prima di acquistare qualche prodotto su Amazon, solitamente scorrete in basso per leggere le recensioni ed i pareri di chi ha già potuto provare il prodotto. Non è così? Bene, sappiate allora che da oggi in poi le recensioni saranno ancora più importanti perché Amazon ha deciso di premiare coloro che effettuano le migliori recensioni (non significa recensioni positive ma recensioni più utili): Amazon Vine, questo il nome dell’iniziativa, è “un programma che consente a un gruppo selezionato di clienti Amazon di condividere la loro opinione su articoli appena immessi in commercio o ancora non disponibili, per aiutare tutti i clienti a fare uno shopping più informato e consapevole“.

Amazon

Come vi dicevo poc’anzi, non è detto che i recensori scelti saranno quelli che sceglieranno la via della recensione positiva bensì la recensione più utile:

I partecipanti al programma Amazon Vine vengono invitati sulla base dell’utilità e accuratezza delle recensioni da loro pubblicate nell’ambito dell’Amazon Community. Amazon invia ai partecipanti al programma Amazon Vine copie omaggio di prodotti fornite direttamente dal produttore. Amazon non influenza le opinioni dei partecipanti al programma, né modifica o cancella le recensioni pubblicate in conformità con le Linee guida per la creazione delle recensioni cliente.

Insomma Amazon Vine sarà per molti ma non per tutti e il vantaggio di chi verrà invitato in Amazon Vine (perché al momento è solo Amazon ad invitare e selezionare i recensori) sarà quello di poter anche recensire e provare prodotti prima della loro commercializzazione o vendita. Dunque, se volete sperare di essere un membro del nuovo programma di Amazon dovete iniziare a recensire i prodotti e sperare che alla domanda “questa recensione ti è stata utile? Si o No” la maggioranza degli utenti risponda con un “Si”.

Una iniziativa davvero interessante, non trovate anche voi?

2 risposte su “Arriva Amazon Vine: prodotti in test per i migliori recensori”

Sono un TOP recensore di Amazon, e questo certo non cambia le mie valutazioni sui prodotti che provo. Recensisco sempre con una scaletta formata da una premessa, i pro e i contro, la prova e le conclusioni, ma questo non vuol dire che io regali le 5 stelle, anzi, sono rare, mi fermo spesso e volentieri a 4 proprio perchè tutte le mie recensioni sono rapportate al prezzo di vendita.

Ormai è pieno di produttori che utilizzano la logistica Amazon per vedere dei prodotti sconosciuti, che comprano palesemente le recensioni 5 stelle.

Infatti si possono notare alcune caratteristiche che si ripresentano in ogni recensione 5 stelle: la classica lista “pro” e “contro”, molte foto rispetto al normale (parlo di anche 8/9 foto per recensione), classifica alta del recensore, ecc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *