ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Come fare backup in Google Foto e Google Drive

Come fare backup in Google Foto e Google Drive

Gaetano Abatemarco Lug 25, 2017

Google backup e sincronizzazione è una caratteristica molto importante che Google offre agli utenti che utilizzano Google Foto e Google Drive. In passato Google Foto non faceva parte di Google Drive e permetteva di salvare online foto e video, mentre Google Drive metteva a disposizione gratuitamente un cloud di 15 GB per tutti i file.

Ora Google ha unito le caratteriste di entrambi i servizi, salvando automaticamente su cloud tutti i file salvati su PC, eseguendo il backup di tutte le cartelle e anche delle foto e video.

Per capire meglio l’utilizzo del nuovo programma bisognerà prima scaricarlo dal sito ufficiale dove vi sarà chiesto di accedere con un account Google (utilizzate lo stesso del vostro Android per essere avvantaggiati e avere un unico archivio sia su PC che su smartphone e tablet).

Come eseguire il backup

Una volta aver effettuato l’accesso, dovrete scegliere quali cartelle inserire nel backup online. Cliccando sulla voce Impostazione predefinita verranno salate automaticamente le cartelle del Desktop, Immagini e Documenti, ma in qualsiasi momento potrete modificare e aggiungere o rimuovere altre cartelle.

google drive backup

Per quanto riguarda il salvataggio delle foto in Google Drive dovete sapere che scegliendo di salvare questi file con l’opzione Alta Qualità non avrete limiti di spazio ma dal momento in cui salverete le immagini con le dimensioni reali dovrete tener conto del limite dei 15 GB (perché salvare in backup le immagini con dimensioni reali andrà a occupare spazio).

Per i video con una risoluzione massima di 1080p, invece, non c’è alcun limite di spazio. Potrete scegliere anche di salvare immagini e video in Google Foto, sicuramente migliore per la capacità di poter creare e modificare le foto, e in più potrete visualizzare anche su smartphone e tablet i file sottoposti a backup.

Dopo queste operazioni, cliccando su Avanti, vi verrà chiesto se sincronizzare il mio drive su PC, ma nel caso in cui dovreste rinunciare a questa opzione tutti i file saranno salvati sul cloud Google senza creare una copia per il Computer.

Quando avvierete il backup comparirà l’icona del programma in basso, tra le notifiche, e premendoci sopra col tasto destro del mouse potrete aprire le preferenze del programma.

Potrete scegliere, in caso di cancellazione di un file, se mantenerlo in Google Drive o viceversa, ma è possibile anche selezionare l’opzione per ricevere ogni volta questa richiesta e decidere al momento, rispetto al file o alla cartella che si sta eliminando.

backup
Creare backup del PC: i migliori consigliAvete paura di perdere i vostri dati o la necessità di poter ripristinare in qualsiasi momento il sistema operativo? Questo è l'articolo che fa per voi
Apple
    programmi mac programmi windows

Come trasferire musica da PC ad iPhone

1 settimana fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Migliori giochi Nintendo Switch da comprare

4 settimane fa

La nuova Nintendo Switch ha conquistato il cuore di milioni di videogiocatori. Quest’ultima, grazie al suo stile unico e ad una vasta gamma di titoli esclusivi, ha fatto registrare milioni di vendite in tutto il leggi di più…

Migliori Giochi per Ninteno Switch

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Migliori giochi Nintendo Switch da comprare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy